IL PAPA PARE LA PORTA SANTA, AL VIA IL GIUBILEO
‘ALZIAMO LA VOCE, LA SPERANZA NON È QUIETO VIVERE’
E’ iniziato il Giubileo. Ieri sera papa Francesco ha aperto la Porta santa della basilica di San Pietro, varcando il simbolo del perdono in sedia a rotelle. Alla cerimonia era presente anche la Meloni. La speranza “è incompatibile col quieto vivere di chi non alza la voce contro le ingiustizie”, ha detto poi Bergoglio nell’omelia della messa di Natale con particolare riferimento alle “guerre” in corso.
NOTTE DI NATALE SOTTO LE BOMBE IN UCRAINA E MEDIO ORIENTE
ALMENO DUE FERITI A KHARKIV E DUE MORTI NEL SUD DI GAZA
Notte di Natale sotto le bombe in Ucraina e in Medio Oriente. I media di Kiev parlano di missili e droni russi su diverse città, con almeno 2 feriti a Kharkiv. Due morti vengono riportati invece a Khan Yunis, nella Striscia di Gaza. Israele ha invece intercettato un missile Houthi. Centinaia di manifestanti ieri in piazza a Damasco in difesa dei diritti dei cristiani dopo l’incendio di un albero di Natale nella Siria centrale.
BUFERA A CAMPO IMPERATORE, FERME LE RICERCHE DEI 2 ALPINISTI
ALLERTA GIALLA PER MALTEMPO OGGI IN 5 REGIONI DEL CENTROSUD
Bufera di neve a Campo Imperatore sul Gran Sasso, dove tra le 18 persone bloccate in un ostello ci sono anche gli 11 operatori del Soccorso alpino e speleologico impegnati nelle ricerche dei due alpinisti scivolati domenica in un canalone. Oggi allerta gialla per il maltempo in Abruzzo, Marche, Molise, Puglia e Sicilia.
INCIDENTE SUL LAVORO A MILANO, MUORE UN NETTURBINO DI 52 ANNI
SAREBBE RIMASTO SCHIACCHIATO DA UN CAMION IN UN IMPIANTO AMSA
Incidente mortale sul lavoro ieri a Milano. La vittima è un operaio 52enne dell’Amsa, la società che gestisce la raccolta dei rifiuti in città. L’uomo sarebbe rimasto schiacciato tra un
mezzo dell’azienda e un’auto parcheggiata, all’interno di un impianto Amsa in via Zama. L’azienda ha assicurato “massima collaborazione per stabilire le cause di quanto accaduto.
GLI AUGURI DI MELONI, ‘COSTRUIAMO INSIEME UN’ITALIA FORTE’
LA LEGA A FERRARA CHIUDE ALLE FORZE NEOFASCISTE IN CITTÀ
“Ricarichiamo le batterie, perché ci attende un 2025 impegnativo per continuare insieme a costruire un’Italia forte e ambiziosa”: così Meloni nei suoi auguri di Natale agli italiani. Il Comune di Ferrara guidato dal leghista Fabbri ha votato all’unanimità l’ordine del giorno relativo alla censura di sedi e attività organizzate da forze politiche neofasciste sul territorio.
PER LE FESTE 17 MILIONI D’ITALIANI IN VIAGGIO
CONFCOMMERCIO: MENO DEL 40% ANDRÀ ALL’ESTERO
Sono 17 milioni gli italiani che si metteranno in viaggio per le festività, secondo Confcommercio. Oltre il 60% rimarrà nei confini nazionali. Il 12% partirà esclusivamente per l’estero, soprattutto a Capodanno e all’Epifania. Saranno vacanze più frammentate, con una tendenza a spostarsi al di fuori dei periodi canonici e per periodi di permanenza più brevi.