Tempo di lettura: 4 minuti

OGGI SCIOPERO GENERALE DI 8 ORE, UNICA ECCEZIONE LE FERROVIE
PER I TRASPORTI LA PROTESTA È STATA RIDOTTA A 4 ORE
Oggi lo sciopero generale di 8 ore proclamato da Cgil e Uil contro la manovra. Si fermeranno i lavoratori di tutti i settori, pubblico e privato, ad eccezione delle ferrovie. Salvo i servizi minimi essenziali, a rischio stop per tutto il giorno fabbriche, scuole, sanità, poste, uffici pubblici, giustizia e negozi. Per i trasporti la protesta è stata ridotta a 4 ore. Alla vigilia è scontro Salvini-sindacati sulla precettazione. Il Tar ha respinto uno dei ricorsi ma, per ora, non quello di Cgil-Uil. ‘Applichiamo la legge e i due sindacati non si sono adeguati’, dice il Garante.

MOSCA, DISTRUTTI 47 DRONI UCRAINI NELLA NOTTE
PUTIN MINACCIA KIEV CON I SUPER-MISSILI, MA CHIAMA TRUMP
I sistemi di difesa aerea russi hanno intercettato e distrutto e intercettato durante la notte 47 droni ucraini. Lo ha riferito il Ministero della Difesa russo. Ventinove i mezzi intercettati sulla regione di Rostov, 8 sul Krasnodar, 3 su di Belgorod, Bryansk e Voronezh e uno sulla Repubblica di Crimea. Intanto Putin rivendica il maxi-attacco alle infrastrutture energetiche ucraine che ha lasciato senza elettricità un milione di persone: 100 missili e 466 droni negli ultimi due giorni come risposta al lancio sulla Russia dei missili Atacms forniti dagli americani. ‘Il governo di Kiev è completamente illegittimo, i suoi centri decisionali sono possibili obiettivi dei missili Oreshnik’, dice. Poi un messaggio a Trump: ‘È un politico intelligente ed esperto, capace di trovare una soluzione’.

FORTE SCOSSA DI TERREMOTO IN PROVINCIA DI COSENZA
MAGNITUDO 4.2, EPICENTRO NEI PRESSI DI MANGONE
Un terremoto di magnitudo 4.2 è stato registrato in provincia di Cosenza, con epicentro nei pressi del Comune di Mangone. Ne dà notizia la Sala Sismica INGV-Roma. L’ipocentro è stato localizzato a una profondità di 20 km. Al momento non si ha notizia di danni a persone o cose. 

CROLLA PALAZZINA NEL CASERTANO, TRATTE IN SALVO DUE PERSONE
L’EDIFICIO ERA DISABITATO, SI SCAVA ANCORA
Una palazzina disabitata di due piani è crollata a Sessa Aurunca, in provincia di Caserta. Tratti in salvo due uomini che si trovavano nei pressi dell’edificio al momento del crollo. Altre due persone, non coinvolte nel crollo, sarebbero state aiutate ad allontanarsi. Non ci sarebbero dispersi, secondo quanto accertato finora, ma i pompieri continuano comunque a
scavare nella remota ipotesi che altre persone siano rimaste coinvolte.

STRETTA DELL’AUSTRALIA SUI SOCIAL, VIETATI AGLI UNDER 16
PREVISTE MULTE SALATE ALLE PIATTAFORME CHE VIOLANO LA LEGGE
Stretta dell’Australia sui social media. D’ora in poi saranno vietati agli adolescenti sotto i 16 anni di età, grazie all’adozione da parte del Parlamento di Canberra di un disegno di legge fra i più rigidi al mondo. L’obiettivo è proteggerli da “potenziali danni”. Il provvedimento dovrebbe riguardare i più popolari siti come Facebook, Instagram, X o TikTok, e impone alle stesse piattaforme digitali e non ai genitori l’obbligo di adottare delle “misure” per evitare l’apertura di profili da parte dei minori, prevedendo allo stesso tempo delle multe salatissime, fino a oltre 30 milioni di dollari, per quelle aziende tecnologiche che non la rispetteranno.

GRAVINA SI RICANDIDA ALLA PRESIDENZA DELLA FIGC
ANNUNCIO AL ‘CORRIERE’. DEL PIERO? QUALCUNO LO DEVE CANDIDARE
Gabriele Gravina ha deciso di ricandidarsi per la presidenza della Federcalcio. Lo ha detto lui stesso in un’intervista sul ‘Corriere della Sera’ in edicola oggi. “Mi ricandido. Non è stata una decisione facile, ma molto ponderata”. Gravina ha poi tenuto a sottolineare di non aver “commesso nessun reato” e precisato di essere stato “tentato più volte di chiudere il mio impegno in FIGC e l’avevo confidato ai responsabili delle componenti che mi hanno sempre sostenuto. Tuttavia, avevo un impegno morale con loro”. Una battuta su un suo eventuale sfidante: “Del Piero? Qualcuno lo deve candidare”.