PUTIN CAMBIA LA DOTTRINA NUCLEARE, PRIMI ATACMS SULLA RUSSIA
BIDEN MANDA A KIEV MINE ANTIUOMO. ‘DA PYONGYANG ARMI A MOSCA’
Putin cambia la dottrina nucleare: la Russia potrà rispondere con l’atomica anche ad attacchi convenzionali. Mosca fa sapere intanto di aver abbattuto i primi missili Atacms sul territorio russo. Biden autorizza anche la fornitura a Kiev di mine antiuomo. Putin è “piccolo” se l’Europa è “unita”, dice Zelensky al Parlamento europeo. E avverte: senza gli aiuti Usa l’Ucraina potrebbe perdere. Pyongyang sta fornendo altri obici e lanciarazzi a Mosca, secondo Seul. La storica linea rossa di comunicazione diretta Washington-Mosca non è più in uso, afferma il Cremlino. Oggi nella Basilica di Santa Maria in Trastevere a Roma messa per la pace in Ucraina celebrata dal cardinale Zuppi.
RAZZI CONTRO BASE UNIFIL ITALIANA, ‘È STATO HEZBOLLAH’
Otto razzi hanno colpito il quartier generale del contingente italiano di Unifil a Shama, nel sud del Libano. Cinque militari sono stati portati in infermeria. A sparare è stato Hezbollah,
secondo Israele e l’Italia. “Inammissibile”, tuona Tajani.
TESTE SHOCK SU REGENI, ‘BENDATO E SFINITO DALLE TORTURE’
“Regeni era bendato e ammanettato dietro la schiena, riportato in cella a spalla sfinito dalle torture dopo un interrogatorio”, così un palestinese detenuto nello stesso penitenziario egiziano di Giulio. Contro il giovane ricercatore friulano i sui carcerieri avrebbero usato anche “scosse elettriche”.
AL VIA GLI SCIOPERI CONTRO LA MANOVRA, OGGI LA SANITÀ
NEL WEEKEND I TRENI. LA CGIL TIRA DRITTO SUL 29 NOVEMBRE
A via la raffica di scioperi messi in campo per chiedere al governo di cambiare marcia sulla manovra. Oggi si parte con la sanità: si fermano per 24 ore medici, infermieri e dirigenti.
Poi nel weekend lo stop dei treni. E la Cgil tira dritto sulla mobilitazione generale del 29: esonerati solo i ferrovieri, dopo la richiesta del garante. Stamani in commissione Bilancio alla Camera scade il termine per presentare gli emendamenti ‘segnalati’ alla manovra.
TRUMP TIRA DRITTO SU GAETZ, MCMAHON SEGRETARIA ALL’ISTRUZIONE
OGGI ATTESA LA NOMINA PER IL TESORO. USA RICONOSCONO URRUTIA
Trump afferma che non intende riconsiderare la nomina di Gaetz a ministro della Giustizia americano e invia Vance a Washington per persuadere i senatori repubblicani dubbiosi. McMahon segretaria all’Istruzione. Oggi attesa la nomina al Tesoro. Gli Usa riconoscono intanto Gonzalez Urrutia presidente eletto del Venezuela. “Ridicolo”, commenta Caracas.
REGIONALI, PROCESSO ALLE CANDIDATURE NEL CENTRODESTRA
MELONI CON VALDITARA SU MIGRANTI E VIOLENZA SULLE DONNE
Processo alle candidature nel centrodestra, dopo la sconfitta alle regionali in Emilia Romagna e Umbria. In corsa erano due nomi indicati dalla Lega. Vince il campo largo del centrosinistra, ma restano i veti su Iv; si aggrava la crisi M5s. Su migranti e violenza sulle donne si schiera con Valditara la Meloni, oggi in visita in Argentina. Terminano oggi le votazioni sul dl flussi in commissione alla Camera.
TENNIS, AZZURRE STASERA IN FINALE DI BJK CUP
DOMANI QUARTI DI DAVIS PER L’ITALIA, LA SPAGNA GIÀ FUORI
Le azzurre del tennis sfidano stasera nella finale della Bjk Cup la Slovacchia, che ha eliminato la Gran Bretagna. Domani invece quarti di Coppa Davids per Sinner e compagni, che a Malaga esordiranno contro l’Argentina. Fuori a sorpresa intanto la Spagna di Nadal, eliminata dai Paesi Bassi. Il calcio: San Marino promossa in Nations League.