JOE BIDEN GRAZIA IL FIGLIO HUNTER: ‘COLPITO PER COLPIRE ME’
TRUMP: VALE ANCHE PER CAPITOL? MOSCA: CARICATURA DEMOCRAZIA
Joe Biden grazia il proprio figlio Hunter Biden, che era in attesa di sentenza in due distinti processi per possesso illegale di un’arma e per evasione fiscale, a 50 giorni dalla fine del mandato. ‘Avevo detto che non avrei interferito con il processo decisionale del dipartimento di giustizia e ho mantenuto la parola – ha detto Biden – ma Hunter è stato perseguito in modo selettivo e iniquo per colpire me’. Trump chiede ironico se la grazia ‘anche per coloro che hanno partecipato all’assalto a Capitol’. Per Mosca, si tratta di ‘una caricatura della democrazia’
STELLANTIS, SI DIMETTE L’AD TAVARES. NUOVO CEO ENTRO METÀ 2025
LA POLITICA VUOLE ELKANN IN PARLAMENTO, I SINDACATI UN PIANO
Si è dimesso con effetto immediato l’ad di Stellantis, Carlos Tavares, dimissioni accettate dal consiglio di amministrazione. Il processo per la nomina di un nuovo ceo permanente – spiega l’azienda – è già in corso gestito da un comitato speciale del consiglio e si concluderà entro la prima metà del 2025. Nel frattempo sarà istituito un nuovo comitato esecutivo presieduto da Elkann. Stellantis ha confermato gli obiettivi 2024 presentati alla comunità finanziaria a fine ottobre. Pressing bipartisan della politica, da FdI al Pd, da M5s ad Avs, perchè John Elkann si presenti al più presto in Parlamento per riferire sul futuro del gruppo. I sindacati chiedono modifiche al piano industriale che garantiscano sviluppo e occupazione.
USA, FRANCIA, GERMANIA E GB CHIEDO LA DE-ESCALATION IN SIRIA
ASSAD, ‘SCHIACCEREMO IL TERRORISMO E CHIUNQUE LO APPOGGI’
Usa, Francia, Germania e Gran Bretagna chiedono una “de-escalation” in Siria e sollecitano, in una dichiarazione congiunta, la protezione dei civili e delle infrastrutture. Duro il presidente siriano Bashar Al Assad: “Il terrorismo capisce solo il linguaggio della forza, e questo è il linguaggio con il quale lo schiacceremo e lo elimineremo, con chiunque lo appoggi e lo sponsorizzi”. E l’Iran “appoggerà con forza il governo e l’esercito siriani contro i gruppi terroristici”. Secondo l’Osservatorio siriano per i diritti umani, sono almeno 370 le persone uccise da quando i ribelli hanno lanciato l’offensiva.
ZELENSKY,’TREGUA SOLO CON NATO E ARMI’. COMMISSIONE UE A KIEV
MOSCA: MANCANO LE CONDIZIONI PER RIPRESA COLLOQUI CON USA
“La tregua e i negoziati possono arrivare solo dopo che l’Ucraina sarà rafforzata con un pacchetto sufficiente di armi, comprese quelle a lunga distanza, e l’invito ad entrare nella Nato”. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky dopo aver incontrato la nuova responsabile della diplomazia Ue, Kaja Kallas, il presidente del Consiglio Ue, Antonio Costa, e la commissaria per l’Allargamento, Marta Kos, nella loro prima visita ufficiale all’estero. “Nel primo giorno in carica siamo qui per dare un messaggio: siamo dalla parte dell’Ucraina”, ha detto Costa. Kallas. “Sull’Ucraina e le truppe l’Europa non deve escludere nulla”. E per la presidente del Consiglio della Federazione russa, Valentina Matvienko, “al momento on ci sono le condizioni perché la Russia riprenda i colloqui con gli Usa’.
LANDINI, ‘IL GOVERNO NON PUO’ IGNORARE 500.000 PERSONE’
‘DIVERSI MA COESI’. MELONI RILANCIA L’UNITA’ DEL CENTRODESTRA
“Il punto è il governo cosa risponde ora” alle 500.000 persone che sono scese in piazza venerdì. Così il leader della Cgil, Maurizio Landini, che aggiunge: “Stiamo chiedendo al governo in modo esplicito che riconvochi un tavolo sulla legge di bilancio, così come chiediamo agli imprenditori di aprire le trattative sui rinnovi dei contratti”. Salvini si scaglia contro il leader sindacale: “Landini non difende i lavoratori, si prepara al Parlamento”. Intanto Meloni rilancia l’unità del centrodestra: “La nostra coalizione è composta sì da forze politiche diverse, ognuna ha la sua identità e la sua storia. Ciò che ci rende forti e coesi è la volontà di stare insieme”.
PAURA A FIRENZE PER BOVE, OGGI IL NUOVO BOLLETTINO
COLPO DEL NAPOLI A TORINO. F1, VERSTAPPEN VINCE IN QATAR
E’ atteso per oggi il nuovo bollettino medico sulle condizioni di Edoardo Bove, il 22enne giocatore della Fiorentina che si è accasciato sul terreno durante la partita contro l’Inter. Bove è attualmente in sedazione farmacologica nella terapia intensiva dell’ospedale di Careggi. I primi accertamenti cardiologici e neurologici effettuati – ha comunicato il club – “hanno escluso danni acuti a carico del sistema nervoso centrale e del sistema cardio respiratorio”. Un gol di McTominay permette al Napoli di battere il Toro e di allungare momentaneamente sulla concorrenza in vetta alla classifica, mentre la Lazio si ferma a Parma (3-1) la Juve si fa raggiungere dal Lecce (1-1) e il Genoa batte l’Udinese 2-0. In Qatar Verstappen vince il Gran premio di F1, secondo Leclerc con la Ferrari e terzo Piastri.