UCRAINA: COLLOQUI USA-RUSSIA A RIAD, MOSCA DETTA CONDIZIONI
L’EUROPA SI SPACCA SULL’INVIO DI TRUPPE. I DUBBI DI MELONI
Oggi a Riad l’incontro sull’Ucraina tra la delegazione russa di Lavrov e quella americana di Rubio. Mosca avverte che non ci sarà “nessuna concessione territoriale”. L’Europa si spacca
sull’invio di truppe di pace, col vertice convocato ieri a Parigi da Macron conclusosi senza una linea comune. Dubbi della Meloni sulla strategia Ue. Zelensky oggi in Turchia e domani in Arabia Saudita. Intanto nuovo attacco a Mattarella da parte di Mosca, che minaccia “conseguenze” per il paragone col Terzo Reich. Il capo dello Stato è oggi in visita in Montenegro.
IL GOVERNO AVANTI SUL PROGETTO ALBANIA, ‘PIÙ RIMPATRI’
MELONI OGGI RICEVE IL COMMISSARIO UE PER LE MIGRAZIONI
Un input deciso a questori e prefetti ad aumentare i rimpatri degli stranieri irregolari è arrivato ieri dalla Meloni e da Piantedosi, col governo determinato ad andare avanti sui centri in Albania trovando “una soluzione a ogni ostacolo”. La premier riceve oggi il commissario Ue per gli Affari interni e le migrazioni Brunner, che sostiene l’Italia nel protocollo con Tirana.
IL PAPA RESTA IN OSPEDALE, ‘QUADRO CLINICO COMPLESSO’
CAMBIATA LA CURA PER UN’INFEZIONE ALLE VIE RESPIRATORIE
Si allunga la degenza di Francesco al Gemelli di Roma, dove il papa è ricoverato da venerdì per il riacutizzarsi della bronchite e l’insorgere di un’infezione alle vie respiratorie: gli esami medici hanno fatto emergere un “quadro clinico complesso” che ha consigliato una rimodulazione della terapia in corso.
OMICIDIO IN PANETTERIA A MILANO, PRESO IL FIGLIO DEL FORNAIO
BIMBA SBRANATA DAL PITBULL NEL NAPOLETANO, INDAGATO IL PADRE
Rintracciato e arrestato il 21enne Raffaele Mascia, accusato di avere ucciso nella panetteria del padre a Milano un 49enne ucraino e ferito un suo connazionale. Oggi il pm trasmetterà la richiesta di convalida del fermo al gip con richiesta di custodia in carcere. Indagato per omicidio colposo il padre della bimba sbranata in casa da un pitbull nel Napoletano.
AEREO SI CAPOVOLGE A TORONTO, ALMENO 18 FERITI
INCIDENTE PER UN VOLO DELTA IN FASE DI ATTERRAGGIO
Tragedia sfiorata all’aeroporto di Toronto, in Canada. Un volo Delta proveniente da Minneapolis si è capovolto sulla pista in fase di atterraggio. Il bilancio è di almeno 18 feriti, tra cui un bambino. “Tutti gli 80 passeggeri e l’equipaggio sono stati evacuati”, hanno comunicato le autorità. Si indaga sulle cause dell’incidente.
CHAMPIONS, STASERA RITORNO SPAREGGI PER MILAN E ATALANTA
SERIE A, GENOA-VENEZIA 2-0. ATP DOHA,OGGI BERRETTINI-DJOKOVIC
Oggi in campo il ritorno degli spareggi per un posto negli ottavi di Champions League: alle 18:45 il Milan ospita il Feyenoord, mentre alle 21 l’Atalanta attende a Bergamo il
Bruges. Le italiane partono dai ko dell’andata, con una rete di svantaggio. Genoa-Venezia 2-0 nel posticipo della 25ma giornata di Serie A. Il tennis: Berrettini oggi contro Djokovic a Doha.