LE BORSE ASIATICHE IN CALO DOPO IL ROSSO DI WALL STREET SINGAPORE CONTESTA IL DAZIO DEL 10% IMPOSTO DAGLI USA
Le Borse asiatiche sotto pressione dopo il crollo di Wall Street. Tokyo arriva a perdere il 5%, male in apertura anche le piazze cinesi. Trump: ‘Xi è intelligente, faremo un buon accordo’. Singapore critica la decisione dell’amministrazione Trump di includere Singapore tra i Paesi colpiti da un nuovo dazio del 10% su alcune importazioni, con l’obiettivo dichiarato di correggere il deficit commerciale degli Stati Uniti. Dal Giappone, l’AD di Uniqlo bolla come ‘irrazioniali’ i dazi.
‘ACCORDO CON PANAMA, GLI USA POSSONO SCHIERARE TRUPPE’ TRUMP: ‘NE ABBIAMO GIÀ DISLOCATE MOLTE’
Gli Stati Uniti potranno schierare truppe presso le installazioni controllate da Panama per addestramento, esercitazioni e una serie di altre attività. Truppe che, secondo quanto anticipato da Donald Trump in una riunione di governo, sono già state inviate. “Abbiamo dislocato molte truppe a Panama e occupato alcune aree che prima non avevamo”, ha detto il commander in chief insieme al segretario alla Difesa Pete Hegseth, appena tornato da una visita ufficiale a Panama. La mossa è contro il controllo cinese del Canale.
IL PAPA A SORPRESA A SAN PIETRO, SI PREPARA AI RITI DI PASQUA VERIFICA I LAVORI NELLA BASILICA E SALUTA I PRESENTI
Il Papa si è recato ieri a sorpresa nella basilica di San Pietro. In sedia a rotelle e ancora convalescente dopo quaranta giorni di ricovero al Gemelli, è andato all’Altare della Cattedra per verificare lo stato dei restauri, salutando le persone nella basilica. Francesco non indossava l’abito bianco con la papalina ma una maglietta bianca a maniche lunghe, i pantaloni neri e sopra un plaid a righe. Una nuova occasione pubblica, dopo il breve e cordiale incontro con Carlo e Camilla, anche in vista dei riti di Pasqua
UN ELICOTTERO CADE NELL’HUDSON A NEW YORK, SEI MORTI A BORDO UNA FAMIGLIA DI TURISTI SPAGNOLI CON TRE BAMBINI
Un elicottero è caduto nel fiume Hudson a New York all’altezza della West Side Highway e Spring Street. Sei persone sono morte. A bordo con il pilota una famiglia di turisti spagnoli composta da cinque persone: due adulti e tre bambini. Le autorità americane hanno aperto un’indagine. Trump: ‘Incidente terribile’.
LA LAZIO KO IN EUROPA LEAGUE, LA VIOLA VINCE IN CONFERENCE A MUSETTI IL DERBY CON BERRETTINI, È AI QUARTI A MONTECARLO
Ripresa da incubo per la Lazio nella neve di Bodo. Gli uomini di Baroni cedono di schianto ai norvegesi del Bodo Glimt nell’andata dei quarti di Europa League, complice anche il gelo e il campo sintetico: doppietta di Saltnes nei primi 20′ del secondo tempo, poi una prodezza i Mandas evita il terzo gol. Servirà un’impresa per approdare alla semifinale nel ritorno tra sette giorni all’Olimpico. Vince la Fiorentina in Slovenia, 2-1 al Celje con gol di Ranieri e Mandragora su rigore. Semifinale di Conference a portata di mano. Al Masters 1000 di Montecarlo, va a Musetti il derby con Berrettini. Il toscano ha avuto la meglio in poco più di 90 minuti con un doppio 6-3 nei confronti di un rivale che ha accusato problemi a un piede nel finale del match. Oggi affronterà il greco Tsitsipas.
A CANNES DA PANAHI A WES ANDERSON, L’ITALIA CON MARTONE ‘IL CINEMA È PIÙ VIVO CHE MAI’. AL FESTIVAL TREMILA FILM
‘Il cinema è più vivo che mai’ e Cannes è la sua vetrina con il numero record di film arrivati, quasi 3mila tra cui 1.127 opere prime e 156 Paesi rappresentati. Nella line up del festival che inaugurerà il 13 maggio nel segno di Robert De Niro, Palma d’oro onoraria, e proseguirà con la star hollywoodiana Tom Cruise il 14 maggio con la premiere dell’ultima Mission Impossibile: The Final Reckoning, alcuni maestri ma anche generazioni giovani che si affacciano. Da Panahi a Wes Anderson. In concorso per l’Italia Mario Martone e il suo film Fuori che racconta un pezzo di vita della scrittrice Goliarda Sapienza, conosciuta per L’arte della gioia, interpretata da Valeria Golino.