Tempo di lettura: 4 minuti

E’ MORTO OLIVIERO TOSCANI, AVEVA 82 ANNI
L’ANNUNCIO DELLA FAMIGLIA, SOFFRIVA DI AMILOIDOSI
E’ morto all’età di 82 anni Oliviero Toscani: lo ha annunciato la famiglia in un breve comunicato stampa. “Con immenso dolore diamo la notizia che oggi, 13 gennaio 2025, il nostro amatissimo Oliviero ha intrapreso il suo prossimo viaggio. Chiediamo cortesemente riservatezza e comprensione per questo momento che vorremmo affrontare nell’intimità della famiglia. Kirsti Toscani con Rocco, Lola e Ali”, si legge nella nota firmata dalla moglie
Kirsti e dai figli. Il fotografo della luce, del colore, della creatività, sempre fuori dagli schemi, che anche nella malattia ha seguito la sua strada di denuncia: Oliviero Toscani è deceduto nell’ospedale di Cecina, dove era stato ricoverato il 10 gennaio per l’aggravarsi delle sue condizioni. Da due anni – come aveva rivelato in un’intervista choc al Corriere della Sera il 28 agosto scorso – soffriva di amiloidosi.

NORDIO CHIEDE LA REVOCA DELL’ARRESTO, ABEDINI È LIBERO
IL CITTADINO IRANIANO È GIÀ RIENTRATO NEL SUO PAESE
Il ministro della Giustizia Nordio ha chiesto la revoca degli arresti per Abedini Najafabadi Mohammad. Sul cittadino iraniano non sarebbero emersi né prove del supporto ai terroristi né alcun elemento sulle accuse a lui rivolte, fa sapere il ministero. L’atto è stato depositato alla Corte d’Appello di Milano. L’ingegnere 38enne, che era stato catturato a Malpensa il 16 dicembre su richiesta degli Usa, è stato liberato ieri mattina poco dopo le 9 ed è già tornato nel suo Paese. E sempre dall’Iran è stata confermata la condanna a morte per Pakhshan Azizi. L’attivista curda aspetta il boia nel carcere di Evin.

LOS ANGELES, 24 MORTI, LE FIAMME CONTINUANO A IMPERVERSARE
RINFORZI DAL MESSICO, POLEMICHE SUI POMPIERI PRIVATI
Le vittime degli incendi a Los Angeles sono salite a 24. Lo ha annunciato l’ufficio del coroner della contea, secondo quanto riportato dal New York Times. Le fiamme continuano a imperversare a Los Angeles, mentre la società Edison International ha affermato che uno degli incendi – quello di Hurst – potrebbe essere stato causato da un guasto alle apparecchiature elettriche della società fornitrice di energia Southern California Edison. Dal Messico sono arrivati i vigili del fuoco per aiutare a combattere i roghi mortali. E mentre leprevisioni non sono buone: “il vento peggiorerà nei prossimi giorni” e le “condizioni meteorologiche critiche proseguiranno fino a mercoledì”, continua a crescere la rabbia fra i
californiani per la gestione dell’emergenza. L’ultima polemica è quella che riguarda i pompieri privati assoldati dai ricchi. 5.000 dollari per un intervento, ma c’è chi ne offre fino a 100mila.

MAGGIORANZA CONDANNA LE PROTESTE VIOLENTE. MELONI “IGNOBILI”
LA FAMIGLIA DI RAMY, BASTA SCONTRI VOGLIAMO SOLO GIUSTIZIA
Si allarga e si fa sempre più dura la protesta per Ramy, il 19enne morto lo scorso 24 novembre in scooter durante un inseguimento dei carabinieri a Milano. Scontri e violenze a
Torino, Roma e Bologna. Nella capitale sabato sono rimasti feriti almeno 8 agenti. E nel capoluogo bolognese è stata presa d’assalto e vandalizzata la sinagoga. E mentre la famiglia di Ramy interviene per placare gli animi: “Basta alle violenze, vogliamo solo giustizia”, dal mondo politico la maggioranza si schiera contro i manifestanti violenti. La premier Meloni: “Ignobili scontri”, il ministro Salvini: “Criminali rossi”. Interviene anche la leader dem Schlein: “Il Pd condanna la violenza, ma la destra non strumentalizzi gli episodi”.

VALANGA TRAVOLGE CINQUE SCIALPINISTI, TRE MORTI IN PIEMONTE
MALTEMPO IN CAMPANIA, ESCURSIONISTA SOCCORSO NEL POTENTINO
Una valanga si è staccata da Punta Valgrande, nel territorio comunale di Trasquera, nel Verbano-Cusio-Ossola, ed ha travolto cinque scialpinisti: tre sono morti, tra loro il velista Matteo Auguadro, e due sono in ospedale. E il maltempo sta colpendo soprattutto la Campania. Il Vesuvio imbiancato è la cartolina con la quale si sono svegliati i napoletani: è la prima neve del 2025 sul vulcano. L’isola di Capri è isolata a causa della forte tempesta di mare e vento. Neve nel Potentino, un escursionista è stato soccorso sul Pollino. Nelle prossime ore neve e pioggia al Centro-Sud, con venti forti sulla penisola. Allerta gialla in sette regioni.

CONTINUA LA MARCIA DEL NAPOLI, MA L’INTER NON MOLLA
SCI: BRIGNONE TERZA IN SUPERG, IN TESTA ALLA COPPA DEL MONDO
Il Napoli liquida con un 2-0 la pratica Verona e prosegue la sua marcia in vetta. Alle sue spalle tiene, seppur con fatica, l’Inter che vince di misura col Venezia che nella ripresa prende un palo. La Roma pareggia su rigore a Bologna al 96^. Sci: Federica Brignone, dopo la vittoria nella libera di ieri, si è presa un terzo posto nel difficile supergigante di St.Anton che le vale il podio n.73 in carriera ma anche il ritorno in testa alla classifica generale di coppa del mondo, con 479 punti.