Tempo di lettura: 3 minuti

ZELENSKY OGGI DA MATTARELLA, ‘PACE GIUSTA, GRATO A ITALIA’
TRUMP: ‘PUTIN VUOLE INCONTRARMI, CI STIAMO ORGANIZZANDO’
Blitz di Zelensky a Roma. Ieri l’incontro lampo con la Meloni, mentre oggi il presidente ucraino vedrà Mattarella. “Sono profondamente grato all’Italia per l’incrollabile sostegno: al insieme possiamo avvicinare una pace giusta”, ha detto ieri Zelensky. Trump afferma che Putin vuole vederlo e che l’incontro è in fase di definizione. Mosca riferisce di 40 droni ucraini abbattuti stanotte sul territorio russo. Tajani sarà oggi in Siria. Sarebbero già oltre 70mila i morti a Gaza, secondo uno studio britannico. La Camera americana approva le sanzioni alla Cpi per il mandato d’arresto contro Netanyahu.

MELONI CHIUDE AL RIMPASTO, ‘MUSK? NON È UN PERICOLO’
TERZO MANDATO E PENSIONI, ALTA TENSIONE CON LA LEGA
Quarantuno domande, tre ore di risposte: ieri la conferenza stampa d’inizio anno della Meloni. Niente rimpasto: Salvini non andrà per ora al Viminale. L’augurio di nuove elezioni nel 2027 col premierato: “Farò ciò che è utile al centrodestra”, dice la premier su una sua possibile ricandidatura. “Mai parlato di Starlink con Musk, ma non è un pericolo per la democrazia”, assicura poi la Meloni. Alta tensione nella maggioranza con la Lega su pensioni e terzo mandato per i governatori. Il governo impugna la legge della Campania. Stop anche a Zaia.

LOS ANGELES ASSEDIATA DAL FUOCO, 10 MORTI E 180MILA SFOLLATI
COPERNICUS CONFERMA: IL 2024 L’ANNO PIÙ CALDO MAI REGISTRATO
Los Angeles ancora assediata dal fuoco, con almeno 10 morti e oltre 180mila sfollati. Distrutto anche l’iconico Sunset Boulevard. Slittano gli Oscar e diversi eventi sportivi. Trump torna ad attaccare il governatore californiano Newsom, chiedendone le dimissioni. Il 2024 è stato l’anno più caldo da quando ci sono rilevazioni scientifiche, dal 1850: lo ha reso
noto il servizio meteo Ue, Copernicus.

ALTA TENSIONE IN VENEZUELA, OGGI L’INSEDIAMENTO DI MADURO
ATTESA LA SENTENZA CONTRO TRUMP PER IL CASO STORMY DANIELS
Alta tensione in Venezuela in vista dell’insediamento di oggi di Maduro a presidente, suo terzo mandato consecutivo. Opposizione in piazza in difesa di Gonzalez, che ringrazia Trump per il sostegno. Arresto e rilascio lampo ieri per la Machado. Attesa oggi la sentenza contro il presidente eletto Usa nel caso Stormy Daniels dopo che la Corte suprema americana ha respinto il ricorso del tycoon, che ha già annunciato appello.

CASO RAMY, BOMBE CARTA CONTRO SEDI POLIZIA E CC A TORINO
OGGI AUTOPSIA SU 17ENNE UCCISO A FIRENZE, INDAGATI ORA SONO 6
Momenti di tensione ieri sera a Torino al corteo per Ramy, il 19enne morto in un inseguimento dei Carabinieri: un gruppo di autonomi ha lanciato bombe carta e bottiglie contro un commissariato di Polizia e una caserma dell’Arma. Il caso del 17enne ucciso a Campi Bisenzio, nel Fiorentino: gli indagati salgono a 6, mentre stamattina è prevista l’autopsia sul corpo della vittima.

SERIE A, STASERA IN CAMPO LAZIO-COMO
REAL-BARCA IN FINALE DI SUPERCOPPA DI SPAGNA
Stasera al via il girone di ritorno della Serie A di calcio, con l’anticipo Lazio-Como in campo dalle 20:45. Domani altri quattro match, con l’Atalanta in casa Udinese e il derby Torino-Juventus. La finale della Supercoppa di Spagna sarà tra Barcellona e Real Madrid.