Tempo di lettura: 5 minuti

TV DI ISRAELE, C’È L’ACCORDO PER LA TREGUA IN LIBANO
HOCHSTEIN CAUTO, MA NETANYAHU STUDIA COME ANNUNCIARLO
Fonti del governo israeliano hanno detto alla tv pubblica israeliana Kan che l’accordo per la tregua in Libano “è chiuso”. Secondo l’emittente il primo ministro Benyamin Netanyahu sta ora studiando come spiegarlo all’opinione pubblica. Tuttavia, il media libanese Lbci cita un commento del mediatore americano Amos Hochstein secondo il quale le notizie sul via libera che sarebbe stato dato da Israele “non sono accurate”. In serata Netanyahu ha tenuto una consultazione sulla sicurezza con i ministri. Al centro della discussione la libertà d’azione dell’Idf nella zona di confine tra Siria e Libano. Ed è stato trovato morto negli Emirati il rabbino ortodosso israelo-moldavo Zvi Kogan. Israele parla di omicidio e denuncia: è “terrorismo antisemita”. Gli Emirati annunciano l’arresto dei presunti assassini. L’Iran respinge le accuse di coinvolgimento. 

PALETTI DI MELONI AGLI ALLEATI, EMENDAMENTI CONCORDATI
E SOLO CON OK MEF. VERSO STOP SU CANONE RAI E DUBBI SU IRPEF
Poche modifiche concordate in maggioranza e solo con l’ok del Mef sulle coperture. Uno stop, di fatto, a proposte non condivise da tutta la maggioranza come quella della riduzione
del canone Rai chiesto dalla Lega. Ma anche l’ulteriore taglio dell’Irpef sul quale insiste da tempo Forza Italia. Al centro della riunione ci sarebbe stata anche la politica estera con un
focus sulla sentenza per l’arresto di Netanyahu. Serve “prudenza, lettura delle carte” ha ribadito oggi il ministro degli Esteri Antonio Tajani. Un giro di orizzonte ci sarebbe stato anche sulla successione a Raffaele Fitto. Intanto domani al consiglio del ministri sarà in discussione il decreto sugli interventi urgenti in materia di giustizia, sul tavolo l’aumento dei poteri all’Antimafia e azioni disciplinari per i magistrati che prendono posizione su argomenti di cui si occupano. 

IL M5S CAMBIA PELLE, SI AD ALLEANZE E STOP A LIMITE MANDATI
GRILLO: ‘DA FRANCESCANI A GESUITI’, CONTE: VA A GAMBA TESA
L’assemblea del M5s ha votato a favore delle modifiche chieste da Conte e avversate da Beppe Grillo: via libera alla modifica del tetto dei due mandati ed all’eliminazione del ruolo di garante. Sì alle alleanze, ma condizionate ad accordi programmatici. Il posizionamento politico è quello di “progressisti indipendenti”, il ruolo di presidente è compatibile con quello di premier. Grillo cambia lo stato su Whatsapp: “Da francescani a gesuiti”. Conte attacca: “E’ entrato a gamba tesa”, ma “i quesiti confermano che siamo progressisti” e sulle alleanze “siamo pronti a sporcarci le mani”.

VIOLENZA DONNE +57% LE RICHIESTE D’AIUTO AL 1522 NEL 2024
I DATI DEI PRIMI 9 MESI DELL’ANNO, 48MILA LE CHIAMATE
Dal 1 gennaio al 30 settembre 2024, il numero antiviolenza 1522 ha avuto 48mila contatti, tra telefonate, app e chat, con un +57% rispetto ai primi 9 mesi del 2023. Dagli ultimi dati emerge che il picco delle richieste, con circa 800 telefonate al giorno tra novembre e dicembre, è stato registrato dopo il femminicidio della 22enne Giulia Cecchettin e sta diventando strutturale: nel 2024 il numero è rimasto costante in ogni mese dell’anno. Sono
1.640 le donne vittime di violenza sostenute attraverso l’assegno di inclusione, delle quali 1.272 donne (il 74%) ha figli minorenni. Lo rende noto la ministra Calderone. Sono inoltre in aumento i casi di stalking, maltrattamenti in famiglia e violenze sessuali in Italia.

ANCORA COLTELLATE TRA RAGAZZI, CINQUE GIOVANISSIMI FERITI
INSEGUITI DAI CARABINIERI SI SCHIANTANO IN SCOOTER, UN MORTO
Nuovi episodi di violenza che vedono coinvolti giovanissimi: il più grave è avvenuto a Latina dove tre minorenni sono rimasti feriti durante una maxirissa: gravissimo un 16enne accoltellato. Altro episodio sull’isola d’Ischia, dove in seguito ad una rissa sono stati accoltellati un diciottenne e un sedicenne. In manette è finito l’aggressore, di appena 17 anni. Nel Milanese, un ragazzo egiziano di 19 anni è morto quando lo scooter sul quale viaggiava, guidato da un altro ragazzo, si è schiantato su un muretto al termine di un inseguimento da parte dei carabinieri.

ITALTENNIS ETA’ DELL’ORO, VINCE ANCHE LA DAVIS 2024
NAPOLI-ROMA 1-0. IN F1 VERSTAPPEN CALA IL POKER.
Per l’Italtennis è l’eta’ dell’oro. Vinta anche la Davis 2024. Sinner-Berrettini trionfano a Malaga per il bis azzurro. E Sinner commenta: ‘Un 2024 molto bello, con qualche difficoltà.
Potevo fare anche meglio, vediamo il 2025’. Si commuove invece Berrettini che dedica la coppa a se stesso: “Non ho mai mollato, è un successo di gruppo, questa Coppa pesa in tutti i sensi”. Per il calcio il big match della giornata Napoli-Roma finisce 1-0. Al Napoli basta Lukaku per affondare la Roma. Ranieri comincia male, Dybala entra in campo a 3′ dalla fine. Sempre in serie A, Genoa-Cagliari 2-2, Como-Fiorentina 0-2 e Torino-Monza 1-1. Ma è la Lazio che sembra non fermarsi più, Bologna ko 3-0 all’Olimpico. Il Napoli torna primo, Lazio e Fiorentina tra inseguitrici. In F1, Verstappen arriva quinto al Gp di Las Vegas
vinto da Russel e conquista il titolo mondiale per il quarto anno consecutivo. Scintille fra i ferraristi Leclerc e Sainz.