Tempo di lettura: 3 minuti

VERTICE OGGI SU ALBANIA, VERSO RIPRESA TRASFERIMENTO MIGRANTI
MELONI: ‘CASSAZIONE CI DÀ RAGIONE’. GELA SALVINI SUL VIMINALE
A gennaio il governo punta a riprendere i trasferimenti dei migranti nei centri in Albania: oggi sull’argomento convocato un vertice a Palazzo Chigi con la Meloni, Crosetto e Foti. “La Cassazione ci ha dato ragione sui paesi sicuri”, afferma la premier. Salvini ‘vede’ un suo ritorno al Viminale dopo l’assoluzione nel caso Open Arms, ma la Meloni lo gela: “Siamo
contenti del lavoro che sta facendo il ministro dell’Interno”.

TRUMP: ‘VOGLIO VEDERE PRESTO PUTIN, METTERÒ FINE A GUERRA’
MELONI: ‘MOSCA UNA MINACCIA’, PROVE D’INTESA SULLA DIFESA
“Voglio incontrare Putin al più presto: anche lui è d’accordo; metterò fine alla guerra in Ucraina”: così Trump. Mosca resta una minaccia “diretta” ed è urgente trovare soluzioni sostenibili per aumentare le spese della difesa, dice la Meloni. Papa Francesco torna intanto ad accusare Israele di “crudeltà” nella Striscia di Gaza. Si tratta ancora su ostaggi e tregua in Medio Oriente.

GIOVANE ITALIANA ACCOLTELLATA A OSLO DALL’EX FIDANZATO
DAL KILLER DI MAGDEBURGO FRASI COMPLOTTISTE, VERSO PERIZIA
Lotta tra la vita e la morte Martina Voce, la 21enne fiorentina accoltellata nel negozio dove lavorava a Oslo dall’ex fidanzato di origini indiane. La vittima è stata raggiunta da decine di
colpi. L’assalitore 20enne è stato disarmato da un collega della giovane. Intanto in Germania la procura federale potrebbe sottoporre a perizia psichiatrica l’attentatore di Magdeburgo, che ha fatto dichiarazioni confuse legate a teorie complottiste.

MANOVRA AL RUSH FINALE, IRES PREMIALE PER 18MILA IMPRESE
OGGI IL CDM, CARBONE VERSO LA GUIDA DELL’AGENZIA DELL’ENTRATE
Rush finale sulla manovra in Parlamento, col testo ormai blindato che è avrà l’ok definitivo il 28 dicembre. Tra le nuove misure l’Ires premiale, con una platea potenziale di 18mila  imprese: sconto di 4 punti sull’imposta applicato per il 2025 a chi reinveste gli utili e assume. Oggi 3 decreti in Cdm, dove dovrebbe arrivare anche la nomina di Carbone alla guida dell’Agenzia delle entrate.

BRUCIATA E UCCSA NELLA METRO DI NEW YORK, ARRESTATO UN UOMO
MANGIONE OGGI IN TRIBUNALE,RISCHIA PENA MORTE PER OMICIDIO AD
Un uomo è stato arrestato ieri sera per la morte di una donna data alle fiamme in mattinata su un treno della metropolitana di New York, a Coney Island. Oggi ad Altoona in Pennsylvania compare intanto in tribunale Luigi Mangione, accusato dell’omicidio dell’ad della United Healthcare: il 26enne rischia la pena di morte.

SERIE A: CONTROSORPASSO AL NAPOLI, L’ATALANTA TORNA IN TESTA
BENE ANCHE ROMA E JUVE, OGGI FIORENTINA-UDINESE E INTER-COMO
Nella 17ma giornata della Serie A di calcio controsorpasso in vetta, con l’Atlanta che supera 3-2 a Bergamo l’Empoli e scavalca il Napoli. Goleada della Roma, 5-0 all’Olimpico sul Parma. Bene anche la Juventus, 2-1 a Monza. Venezia-Cagliari 2-1. Oggi i posticipi Fiorentina-Udinese alle 18:30 e Inter-Como alle 20:45. Volley: Conegliano vince il Mondiale femminile per club, battendo in finale 3-0 le cinesi di Tianjin.