Tempo di lettura: 3 minuti

CAOS A SEUL, REVOCATA LA LEGGE MARZIALE DOPO LE PROTESTE
PRESIDENTE YOON TENTA IL BLITZ, STOP DA PIAZZA E PARLAMENTO
Caos in Corea del Sud. Ieri il presidente Yoon ha prima dichiarato la legge marziale e poi fatto marcia indietro di fronte alle proteste di piazza e Parlamento, accusato da Yoon di simpatizzare col Nord e paralizzare l’azione del governo. Maggioranza e opposizioni chiedono le dimissioni del presidente. I sindacati annunciano lo sciopero generale fino a che non le presenterà. I collaboratori di Yoon hanno già offerto le loro. In calo la Borsa di Seul. Stasera in Francia il voto di sfiducia contro il governo Barnier. Il governatore dem californiano Newsom critica Biden per la grazia al figlio Hunter.

MANOVRE RUSSE NEL MEDITERRANEO, LANCIATI MISSILI IPERSONICI
PUTIN AVVERTE ERDOGAN, ‘FERMA L’AGGRESSIONE DEI TERRORISTI’
Manovre russe nel Mediterraneo orientale: dal largo delle coste siriane sono stati lanciati diversi missili, tra cui gli ipersonici Zirkon. Putin avverte Erdogan di “fermare l’aggressione dei terroristi”. Oggi all’Onu riunioni dell’Assemblea generale su Gaza e del Consiglio di sicurezza sull’Ucraina. Orban stamattina in Vaticano da papa Francesco, poi a Palazzo Chigi dalla Meloni.

ERGASTOLO A TURETTA PER IL FEMMINICIDIO CECCHETTIN
RIGOPIANO, DEFINITIVA LA CONDANNA DELL’EX PREFETTO DI PESCARA
Ergastolo a Filippo Turetta per aver ucciso l’ex fidanzata Giulia Cecchettin. Nella sentenza la Corte d’assise ha escluso le aggravanti di crudeltà e stalking. “Come società abbiamo perso tutti”, ha commentato il padre della vittima. Diventa definitiva la condanna per l’ex prefetto pescarese Provolo, nell’ambito della strage di Rigopiano. Appello bis per 13
persone, tra cui 6 allora dirigenti regionali dell’Abruzzo. 

PARLAMENTO IN PRESSING SU ELKANN, VERSO INCENTIVI IN MANOVRA
SALVINI ATTACCA, ‘RIPORTI I SOLDI’. URSO APRE AL PIANO ITALIA
Parlamento in pressing su Elkann perché riferisca sulla crisi di Stellantis. Ma il numero uno del gruppo prende tempo. Salvini attacca: Elkann “dovrebbe venire con un assegno che ricordi quanti miliardi di denaro pubblico l’azienda ha incassato”, afferma il ministro dei Trasporti. Urso apre invece al Piano Italia. E il governo valuta un intervento a sostegno delle aziende del automotive in manovra.

GRILLO ANNUNCIA UN NUOVO PARTITO, ‘M5S È STRAMORTO’
CONTE REPLICA, ‘QUESTA COMUNITÀ NON SI LASCIA CALPESTARE’
Grillo registra su un carro funebre il video in cui annuncia la fine dell’M5s e la nascita di un nuovo progetto politico. Per il suo fondatore, il movimento è stato “disintegrato” da un Conte definito ‘Mago di Oz’. M5s è “stramorto”, afferma Grillo. “Questa è una comunità orgogliosa che non si lascia calpestare da nessuno”, replica l’ex premier.

MILAN E BOLOGNA AI QUARTI DI COPPA ITALIA
ELIMINATI SASSUOLO E MONZA, STASERA FIORENTINA-EMPOLI
Milan e Bologna accedono ai quarti di Coppa Italia. Ieri i rossoneri hanno travolto 6-1 il Sassuolo, mentre i rossoblù si sono imposti 4-0 sul Monza. Altri ottavi in campo stasera, col
derby Fiorentina-Empoli alle 21. E domani c’è Lazio-Napoli. La Spagna vicecampione, la Slovacchia ospitante e la Romania sono le avversarie dell’Italia nella fase finale degli Europei U21.