Tempo di lettura: 4 minuti

USA: NAVI GOVERNO GRATIS A PANAMA, MA AUTORITÀ CANALE NEGA
L’ANNUNCIO DEL DIPARTIMENTO DI STATO, LO STOP DELL’ENTE
Le imbarcazioni governative degli Stati Uniti potranno navigare gratuitamente nel Canale di Panama? Il Dipartimento di Stato Usa su X assicura di sì, e imputa alle forti pressioni del presidente Donald Trump il successo con ‘risparmi di milioni di dollari all’anno per il governo’. L’Autorità del Canale di Panama nega però di aver rinunciato ai pedaggi per le navi del governo statunitense. In un secco comunicato l’ente autonomo che amministra la via d’acqua interoceanica sottolinea di avere “il potere di stabilire pedaggi e altre tariffe per
l’attraversamento del canale” e di “non aver apportato alcuna modifica a tali tariffe”.

‘PRENDEREMO IL CONTROLLO DI GAZA’, IL PIANO SHOCK DI TRUMP
NYT: HA SORPRESO TUTTI. L’IRAN: ANNIENTA NAZIONE PALESTINESE
‘Via i palestinesi, Gaza sarà una nuova Riviere. Prenderemo il controllo della Striscia, non escludo l’invio di truppe Usa’: questo il piano annunciato da Donald Trump che, scrive il New York Times, ha scioccato persino i dirigenti più alti della Casa Bianca. L’uscita, secondo il quotidiano, è stata una sorpresa anche il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, che esulta: ‘Cambierà la storia’. Coro di no dal mondo arabo e dall’Europa. Gelo di Riad: ‘Il piano potrebbe essere la pietra tombale sugli accordi di Abramo. Nessuna pace senza lo Stato palestinese’. Protesta l’Ue e Londra prende le distanze. In Italia, Salvini plaude al tycoon, no di Tajani. No dell’Iran: ‘Piano “scioccante”, annienta la nazione palestinese’

COPERNICUS, GENNAIO 2025 IL PIÙ CALDO DELLA STORIA
TEMPERATURA DI 1,75 GRADI SOPRA I LIVELLI PRE-INDUSTRIALI
Il gennaio del 2025 è stato il più caldo della storia, con una temperatura media in superficie di 13,23 gradi, 0,79 gradi sopra la media di gennaio del periodo di riferimento 1991-2020. Lo rivela il servizio meteo della Ue, Copernicus. Il gennaio 2025 è stato di 1,75 gradi sopra i livelli pre-industriali ed è il stato il 18esimo mese degli ultimi 19 mesi nel quale la temperatura media superficiale è stata superiore a 1,5 gradi dai livelli pre-industriali.

NORDIO CONTRO CPI E TOGHE SU ALMASRY, OPPOSIZIONI ALL’ATTACCO
‘PASTICCIO ALL’AJA’. RENZI, ‘MELONI VILE, È L’OMINO DI BURRO’
Governo al contrattacco sul caso Almasry nell’informativa in Parlamento dei ministri Nordio e Piantedosi. Il Guardasigilli attacca Corte penale internazionale e magistrati: ‘Mandato d’arresto senza domanda di estradizione, io avvertito quando Almasry era già in arresto: non faccio il passacarte, l’atto della Cpi era nullo. Pasticcio frettoloso all’Aja, ne chiederò conto. Certa magistratura sciatta non legge le carte. Volevano rallentare la riforma? Ci hanno compattato’. Piantedosi esclude che Almasry ‘sia mai stato un interlocutore del governo’ per i migranti: ‘Espulso per salvaguardare la sicurezza dello Stato’. Alta tensione con le opposizioni. ‘Meloni scappa, Nordio scandaloso’, dice Conte. ‘Meloni manca di rispetto al Paese, il Guardasigilli assolve un torturatore’, afferma Schlein. Renzi: ‘Meloni vile. Non è una lady di ferro, ma l’omino di burro di Pinocchio: forte con i deboli e debole con i forti’.

ELICOTTERO CADE NEL PARMENSE, MORTO LORENZO ROVAGNATI
ALTRE 2 VITTIME INSIEME ALL’EREDE DEL GRUPPO DEI SALUMI
Lorenzo Rovagnati, 41 anni, erede del Gruppo famoso per il prosciutto Gran Biscotto, è morto a bordo di un elicottero precipitato ieri sera a Castelguelfo di Noceto, in provincia di Parma. Altre due persone, probabilmente i piloti, sono rimaste vittime dello schianto avvenuto nella tenuta del castello di Castelguelfo, che è di proprietà della famiglia degli industriali dei salumi. La Procura di Parma coordina le indagini per ricostruire le cause dell’incidente che potrebbe essere stato causato dalla fitta nebbia.
—.
DOPPIO ABRAHAM E JOAO FELIX, MILAN IN SEMIFINALE DI COPPA
LA ROMA BATTUTA 3-1 A SAN SIRO, NON BASTA IL GOL DI DOVBIK
Doppietta dell’ex Abraham, poi gol di Joao Felix su assist di Gimenez. Il Milan batte la Roma 3-1 a San Siro e approda alla semifinale di Coppa Italia. Nel primo tempo l’uno-due del centravanti britannico arrivato in prestito dai giallorossi, poi la combinazione tra i due attesissimi neoacquisti. Sul 2-0 accorcia le distanze Dovbik a cui era stato preferito nel primo tempo Shomurodov. A dire di no alla Roma una traversa di Pisilli nel primo tempo e il muro di Maignan. In semifinale possibile derby, il Milan attende infatti la vincente di Inter-Lazio del 25 febbraio.