‘TRUMP SOSPENDE TUTTI GLI AIUTI MILITARI ALL’UCRAINA’
VANCE: ‘NUOVO INCONTRO CON ZELENSKY QUANDO VORRÀ LA PACE’
Gli Stati Uniti hanno sospeso tutti gli attuali aiuti militari all’Ucraina. La pausa durerà fino a quando il presidente Donald Trump non avrà constatato l’impegno di Kiev verso la pace. E il
vicepresidente Usa JD Vance spiega che Trump sarà pronto a nuovi colloqui con Zelensky quando il presidente dell’Ucraina mostrerà il suo vero impegno a risolvere il conflitto con la Russia. “Non è ancora pronto, ma lo farà”, ha detto. Attesa per il discorso sullo State of the Union di Trump in programma oggi. Nessun accordo con Parigi sulla proposta di un mese di tregua. Londra frena: il piano Francia-Gran Bretagna si mostra fragile. In vista del vertice di giovedì, l’Ue prepara il piano per il riarmo.
ENTRATI IN VIGORE DAZI USA SU PRODOTTI DI CANADA E MESSICO
INASPRIMENTO PER LA CINA, IMMEDIATA LA RISPOSTA DI PECHINO
Sono entrati in vigore i dazi degli su prodotti canadesi e messicani, oltre a un aumento per quelli già esistenti con la Cina. Le merci canadesi saranno soggette a dazi del 25%, con le
risorse energetiche colpite da un tasso inferiore del 10 percento, mentre i prodotti messicani saranno soggetti a un’imposta generale del 25%. Pronta la risposta di Pechino, con un inasprimento fra il 10 e il 15% a seconda dei beni.
ALTRE DUE CRISI RESPIRATORIE ACUTE PER IL PAPA
UN NUOVO BRONCOSPASMO, ESEGUITE DUE BRONCOSCOPIE
Altre due crisi respiratorie acute per il Papa al 18esimo giorno di ricovero al Gemelli. Due episodi, si legge nel bollettino medico diffuso dalla Santa Sede, ‘causati da un importante accumulo di muco endobronchiale e conseguente broncospasmo’. ‘Sono state pertanto eseguite due broncoscopie con necessità di aspirazione di abbondanti secrezioni. Ripresa la ventilazione meccanica non invasiva’. Francesco ‘è sempre rimasto vigile, orientato e collaborante’. La prognosi rimane riservata.
AUTO SULLA FOLLA A MANNHEIM, DUE MORTI E 15 FERITI
FERMATO UN UOMO VICINO ALL’ULTRADESTRA, SI È SPARATO
Almeno due morti e 15 feriti, alcuni gravi, dopo che un suv è piombato sulla folla ad alta velocità al mercatino di Carnevale nella zona pedonale al centro di Mannheim, in Germania. Tre i feriti gravi, tra loro un bambino. L’auto era nota alle forze dell’ordine per l’uso di simboli di estrema destra, l’uomo alla guida, un 40enne cittadino tedesco, si è sparato mentre veniva fermato. È ricoverato in gravissime condizioni. ‘Un insensato atto di violenza, non possiamo accettarlo’, ha scritto su X il cancelliere Scholz.
RINVIATO L’OTTAVO TEST DELLA STARSHIP DI MUSK
MOTIVI TECNICI LEGATI AL RAZZO SUPER HEAVY
Rinviato per problemi tecnici l’ottavo test in volo di Starship, la nave della SpaceX progettata per le future missioni verso Luna e Marte. Il conto alla rovescia è stato bloccato quando mancavano 40 secondi al lancio a causa di alcuni problemi relativi al razzo Super Heavy. Al momento non è stata comunicata la data di un nuovo tentativo di lancio.
ADDIO ELEONORA GIORGI, CON IL SORRISO FINO ALLA FINE
I FUNERALI DOMANI A ROMA NELLA CHIESA DEGLI ARTISTI
Addio a Eleonora Giorgi. L’attrice aveva 71 anni e alla fine del 2023 aveva annunciato di essere stata colpita da un tumore al pancreas e ne aveva raccontato l’evoluzione, anche in tv, conservando sempre il sorriso e invitando tutti a ‘vivere senza sprecare il proprio tempo’. I funerali saranno celebrati domani alle ore 16 nella Chiesa degli Artisti in piazza del Popolo a Roma. Numerose le testimonianze di affetto di amici, colleghi, esponenti delle istituzioni.