Tempo di lettura: 3 minuti

IL CONCLAVE DAL 7 MAGGIO, PASSO INDIETRO DI BECCIU GIÀ OLTRE 70MILA A ROMA SULLA TOMBA DI PAPA FRANCESCO
Il conclave si aprirà il pomeriggio del 7 maggio. Sarebbe pronto al passo indietro il cardinale sardo Becciu, che non dovrebbe così far parte della riunione per eleggere il nuovo papa. Cappella Sistina chiusa al pubblico già da ieri. Sono stati intanto già oltre 70mila i fedeli che hanno reso omaggio alla tomba di Francesco a Santa Maria Maggiore, in un pellegrinaggio incessante.

CANADA, I LIBERALI DI CARNEY VERSO LA VITTORIA ALLE ELEZIONI CENTO GIORNI TRUMP A CASA BIANCA, AMNESTY: DIRITTI A RISCHIO
Secondo le proiezioni dei media locali, il Partito liberale di Carney vince le legislative canadesi. I risultati preliminari non permettono ancora di stabilire se il premier guiderà un governo di maggioranza o minoranza. Trump intanto festeggia oggi i suoi 100 giorni alla Casa Bianca. L’influenza del presidente Usa “mette il turbo al disfacimento del rispetto dei diritti umani ponendo a rischio miliardi di persone”, dice Amnesty.

PUTIN ORDINA TRE GIORNI DI TREGUA, MA A TRUMP NON BASTANO LEADER USA CHIEDE CESSATE FUOCO PERMANENTE. OGGI VERTICE ONU
Putin ordina altri 3 giorni di tregua in Ucraina, dall’8 al 10 maggio. Ma a Trump non bastano: vuole un cessate il fuoco permanente, dice la Casa Bianca. Oggi riunione del Consiglio di sicurezza dell’Onu sull’Ucraina. “L’effetto Trump sta mettendo il turbo al disfacimento del rispetto dei diritti umani ponendo a rischio miliardi di persone”, secondo Amnesty.

MAXI BLACKOUT IN SPAGNA E PORTOGALLO, FERMI AEREI E TRENI DISAGI E PAURA, SANCHEZ NON ESCLUDE NESSUNA IPOTESI CAUSE
L’elettricità è tornata in oltre il 90% di Spagna e Portogallo dopo il massiccio blackout che ha messo in ginocchio ieri la penisola iberica, con comunicazioni in tilt e trasporti fermi. Paura tra i cittadini, con decine intrappolati negli ascensori. Sánchez non esclude nessuna ipotesi sulle cause, compreso l’attacco hacker.

SPARATORIA A MONREALE, È CACCIA AI COMPLICI DELL’INDAGATO CONFESSA POI TACE COL GIP. OGGI INCARICO AUTOPSIE 3 VITTIME
Prima ha confessato e poi davanti al gip si è avvalso della facoltà di non rispondere Salvatore Calvaruso, il 19enne palermitano che avrebbe sparato durante una rissa a Monreale uccidendo tre persone e ferendone altre due. Si cercano i complici. Oggi verrà dato l’incarico ai medici legali che dovranno fare l’autopsia sul corpo delle tre vittime.

SERIE A: IL PARMA FERMA LA LAZIO, IL BOLOGNA PARI A UDINE CHAMPIONS: STASERA ARSENAL-PSG, DOMANI L’INTER A BARCELLONA
Nei posticipi della 34ma giornata della Serie A di calcio il Parma impone un 2-2 alla Lazio all’Olimpico e il Bologna non va oltre lo 0-0 in casa dell’Udinese, mentre il Cagliari vince 2-0 a Verona. Stasera prima semifinale d’andata di Champions, Arsenal-Psg; domani tocca all’Inter a Barcellona. Ancelotti avrebbe accettato di diventare ct del Brasile. Il tennis: Arnaldi agli ottavi a Madrid, poi il blackout nella penisola iberica ferma tutto; Musetti e Berrettini giocheranno oggi.