LE BORSE TENTANO IL RIMBALZO, TOKYO A +6% UE PREPARA CONTROMISURE, MELONI PRONTA A VOLARE DA TRUMP
I mercati tentano il rimbalzo, dopo i crolli seguiti ai dazi Usa. Tokyo oggi a +6%. Bene anche Hong Kong. Male invece ancora Taiwan e Jakarta. Positivi i futures di Europa e Usa. Trump ribadisce la minaccia di imporre il 50% di tariffe in più alla Cina se entro oggi non rimuoverà le ritorsioni. Pechino risponde che non accetta ricatti e lotterà fino alla fine. L’Ue punta a trattare ma prepara dazi sui prodotti americani fino al 25%. Ieri riunione della Meloni con la task force ministeriale sui dazi: aiuti alle imprese italiane se necessario e nel frattempo dialogo con gli Usa. Premier pronta a volare da Trump, forse il 16 aprile. Oggi intanto riceve a Palazzo Chigi le rappresentanze imprenditoriali.
I COLLOQUI TRA USA E IRAN SUL NUCLEARE AL VIA SABATO TRUMP RICEVE NETANYAHU E RILANCIA IL SUO PIANO PER GAZA
Sabato inizieranno i colloqui Usa-Iran sul nucleare. Trump li ha annunciati come “diretti”, mentre Teheran ha detto che saranno “indiretti” e avranno luogo in Oman. Ricevendo ieri Netanyahu, il presidente Usa ha rilanciato il suo progetto “immobiliare” per la Striscia di Gaza. Israele sta “lavorando a un altro accordo” per riportare tutti gli ostaggi a casa, ha detto il premier dello Stato ebraico.
CARLO E CAMILLA A ROMA, INIZIA LA VISITA IN ITALIA I REALI BRITANNICI OGGI DA MATTARELLA, DOMANI DA MELONI
Carlo e Camilla sono arrivati ieri a Roma, per la visita di Stato in Italia. Oggi i reali britannici vedranno Mattarella al Quirinale, parteciperanno a una cerimonia all’Altare della patria e visiteranno il Colosseo. Domani il re del Regno Unito incontrerà la Meloni a Villa Pamphili e poi si rivolgerà alle Camere riunite a Montecitorio. Giovedì la coppia reale sarà a Ravenna, dove visiterà la tomba di Dante e il museo di Byron.
LA MAMMA DI SAMSON CONFESSA, ‘L’HO AIUTATO A RIPULIRE’ LA PROCURA CHIEDE L’ERGASTOLO PER I 5 FAMILIARI DI SAMAN
E’ indagata per concorso in occultamento di cadavere la madre di Marc Samson, il 23enne reo confesso dell’omicidio di Ilaria Sula. “L’ho aiutato a pulire casa dalle tracce di sangue”, ha ammesso la donna. Si indaga per omicidio dopo il ritrovamento del cadavere di una 44enne sul greto del Serio nel Bergamasco. La Procura generale di Bologna chiede l’ergastolo per i 5 familiari imputati per l’omicidio di Saman Abbas.
CORTE SUPREMA USA CONSENTE LEGGE DI GUERRA PER ESPULSIONI OGGI NUOVA ESECUZIONE IN FLORIDA, AMNESTY: 2024 ANNO NERO
Vittoria per Trump sulle deportazioni: la Corte suprema Usa che ha autorizzato il presidente a utilizzare una legge di guerra del 1798 per accelerare le espulsioni di migranti irregolari. Oggi in Florida prevista l’esecuzione del 48enne Michael Tanzi, per l’omicidio di Janet Acosta nel 2000. Amnesty segnala che il 2024 ha segnato un record nell’uso della pena di morte nel mondo negli ultimi 10 anni: 1.518 esecuzioni in 15 paesi.
CHAMPIONS, OGGI INTER IN CASA BAYERN PER L’ANDATA DEI QUARTI SERIE A: IL NAPOLI SOLO 1-1 A BOLOGNA, RESTA A -3 DALL’INTER
Stasera a Monaco l’andata dei quarti di finale di Champions League tra Bayern e Inter. In campo alle 21 anche Arsenal-Real Madrid. Nel posticipo della 31ma giornata della Serie A, ieri il Napoli non è andato oltre l’1-1 a Bologna: resta a -3 dall’Inter. Totti è arrivato a Mosca, accolto da star: stasera l’evento per cui l’ex capitano giallorosso sarebbe stato pagato “una cifra a 6 zeri in euro”.