Tempo di lettura: 5 minuti

DISGELO USA-RUSSIA, ZELENSKY RINVIA LA MISSIONE A RIAD
LAVROV, ‘MERITA BACCHETTATE’. RUBIO APRE ALL’UE AL TAVOLO
Disgelo Usa-Russia al vertice di Riad. ‘A tempo debito’ il via a negoziati sull’Ucraina. ‘Squadre di alto livello’ tratteranno per la fine della guerra. ‘Tutti facciano concessioni’, dice il ministro degli Esteri russo Lavrov che considera ‘inaccettabili’ i peacekeeper al confine con Kiev e attacca Zelensky: ‘Lui e la sua squadra vanno fatti ragionare, meritano bacchettate sulle mani’. Il Segretario di Stato americano Rubio apre alla presenza dell’Ue al tavolo. E Trump dice: ‘i colloqui con la Russia sono andati molto bene. Sono più fiducioso di prima’. Per il presidente Usa, inoltre, “se i Paesi europei vogliono inviare truppe in Ucraina” dopo l’accordo “agli Stati Uniti va bene”. “Non ho intenzione di ritirare le truppe americane dall’Europa dopo l’accordo in Ucraina. Nessuno me lo ha chiesto e non voglio farlo” dice da Mar-a-Lago.

MATTARELLA, ‘LA RUSSIA TORNI A RISPETTARE LA CARTA DELL’ONU’
DRAGHI AVVERTE L’EUROPA, ‘RIMARREMO DA SOLI, BASTA CON I NO’
‘La Russia torni a svolgere un ruolo di rilievo nel rispetto della sovranità di ogni Stato, è un auspicio che ho sempre fatto nel rispetto del diritto e della carta delle Nazioni Unite’, ha detto il presidente della Repubblica Mattarella dopo l’incontro con il presidente del Montenegro Milatovic a Podgorica. ‘Serve un mondo che rispetti il diritto internazionale’, ha aggiunto. Quanto alla Nato, ‘ha una storia robusta, non può incrinarla’. In Ucraina, ‘l’auspicio è che si raggiunga una pace giusta e non fittizia o fragile’. Ultima chiamata di Draghi per l’Europa al Parlamento di Strasburgo: ‘Spetterà a noi la sicurezza dell’Ue e dell’Ucraina, servono 800 miliardi l’anno di investimenti e il debito comune. Superare l’unanimità’.

IL PAPA HA POLMONITE BILATERALE, ANCORA QUADRO COMPLESSO
DI BUON UMORE, PREGA E RIPOSA. VUOLE ESSERE PRONTO PER PASQUA
“Gli esami di laboratorio, la radiografia del torace e le condizioni cliniche del Santo Padre continuano a presentare un quadro complesso”. Lo comunica la Sala stampa vaticana. “La tac al torace di controllo alla quale il Santo Padre è stato sottoposto questo pomeriggio ha dimostrato l’insorgenza di una polmonite bilaterale che ha richiesto un’ulteriore terapia farmacologica. Ma Francesco, è di ‘buon umore, prega e riposa’ e vuole essere pronto per la Pasqua. E, anche se è ricoverato al Gemelli da venerdì mattina, non rinuncia a governare la Chiesa: dall’ospedale ha accettato la rinuncia alla Diocesi di Baie-Comeau, in Canada, presentata da monsignor Jean-Pierre Blais, 75 anni, accusato di abusi sessuali nella class action contro l’arcidiocesi di Quebec. Il Pontefice però non sarà sabato alla messa per il Giubileo dei diaconi ma punta a recuperare le forze al più tardi per la Pasqua.

IL GOVERNO NON RISPONDE, SCONTRO IN PARLAMENTO SU PARAGON
‘FORNITE LE INFORMAZIONI DIVULGABILI’. IRA DELLE OPPOSZIIONI
Il governo non risponderà, durante il question time di domani alla Camera, a due interrogazioni urgenti sull’uso di Paragon, il software-spia dell’azienda israeliana, presentate da Italia Viva e Pd appellandosi all’articolo 131 del regolamento di Montecitorio che gli permette di rifiutare di rispondere alle interrogazioni: ‘Le uniche notizie divulgabili sono state già fornite. Ogni altro aspetto è classificato, informative solo al Copasir’. Ira delle opposizioni: ‘La mancata risposta è un grave vulnus al principio di trasparenza e alla funzione di controllo che il Parlamento è chiamato a svolgere sull’operato del governo’, scrivono in una lettera al presidente Fontana.

BIMBA SBRANATA DAL PITBULL, IL PADRE POSITIVO ALL’HASHISH
INDAGATO PER OMICIDIO COLPOSO, SI ACCERTA SE FOSSE IN CASA
È risultato positivo all’hashish e negativo a cocaina e oppiacei il padre della piccola Giulia, la bimba di 9 mesi di Acerra, in provincia di Napoli, che sarebbe stata sbranata dal cane di famiglia, Tyson, mentre era a letto accanto al papà. Acquisiti i video registrati da alcuni sistemi di videosorveglianza della zona in cui si trova l’appartamento dove la bimba abitava con i genitori, al primo piano del popoloso quartiere Ice Snei. L’obiettivo è di verificare eventuali spostamenti dell’uomo nei minuti in cui la bimba è morta. In casa, oltre a Tyson, un pitbull sprovvisto di microchip, c’era anche un altro cane.

CHAMPIONS, MILAN E ATALANTA ELIMINATE DAL FEYENOORD E BRUGES
TENNIS: DOHA, BERRETTINI BATTE DJOKOVIC E VA AGLI OTTAVI
Il Milan esce ai playoff dalla Champions League, eliminato dal Feyenoord. Dopo la vittoria 1-0 all’andata, gli olandesi hanno pareggiato 1-1 a San Siro, qualificandosi per gli ottavi di finale. Atalanta eliminata, con la vittoria a Bergamo dei belgi, che accedono agli ottavi. Dopo il successo per 2-1 all’andata, i belgi hanno vinto 3-1. E per il tennis giornata no per Novak Djokovic che incassa un duro colpo in campo. Il serbo esce per mano di Matteo Berrettini al primo turno del torneo Atp 500 emiratino che lo avrebbe dovuto rilanciare dopo il forfait in semifinale per infortunio agli Australian Open contro Alexander Zverev.