Tempo di lettura: 3 minuti

UCRAINA, COLLOQUI FIUME USA-RUSSIA A RIAD MA TREGUA NON C’È
ISRAELE ARRESTA HAMDAN BALLAL, IL REGISTA DI ‘NO OTHER LAND’
Colloqui fiume a Riad tra le delegazioni di Usa e Russia, ma per ora niente tregua in Ucraina: 12 ore filate senza un comunicato finale, che dovrebbe però essere diffuso oggi. Sul tavolo il cessate il fuoco nel Mar Nero e la proprietà della centrale di Zaporizhzhia. L’esercito israeliano ha arrestato durante scontri tra coloni e palestinesi in Cisgiordania il regista Hamdan Ballal, creatore del film premio Oscar ‘No other land’. Il consigliere per la Sicurezza nazionale americano Waltz potrebbe essere costretto a dimettersi dopo l’incidente della chat del Pentagono sui piani anti Houthi condivisa per errore con un
giornalista.

ALTALENA DI TRUMP SUI DAZI, TESLA DIMEZZA LE VENDITE UE
MATTARELLA: ‘TARIFFE INACCETTABILI, L’UE PUÒ CONTRASTARLE’
Trump frena sui dazi per auto, farmaci e chip: potrebbero essere più morbidi o rinviati. Resta l’idea di imporre quelli reciproci ai 15 paesi con cui gli Usa hanno il peggior squilibrio
commerciale, tra cui Ue e Russia. “I dazi creano ostacoli ai mercati e penalizzano i prodotti di qualità: questo per noi è inaccettabile”, ha detto ieri Mattarella. “L’Ue ha la forza per interloquire con calma e autorevolezza e contrastare una scelta così immotivata”, ha aggiunto il capo dello Stato. Dimezzate le vendite Ue di Tesla nei primi due mesi dell’anno.

MORTA DOPO LA LIPOSUZIONE, ‘DECESSO PER GRAVI INFEZIONI’
INDAGINI PER ISTIGAZIONE AL SUICIDIO NEL CASO DEL TIKTOKER
Una grave sepsi è secondo l’autopsia la causa della morte della 62enne Simonetta Kalfus il 18 marzo all’ospedale Grassi di Ostia, 12 giorni dopo aver effettuato una liposuzione in uno studio privato: indagati tre medici che hanno avuto un ruolo nella vicenda. La Procura di Monza ha aperto un fascicolo di inchiesta per omessa custodia d’arma da fuoco e istigazione al suicidio nel caso della morte del 21enne tiktoker Davide Garufo.

MALTEMPO, ALLERTA GIALLA IN 6 REGIONI
DUE MORTI SOTTO UNA VALANGA IN TIROLO
Allerta gialla per il maltempo oggi in sei regioni d’Italia: Abruzzo, Emilia Romagna, Marche, Molise, Puglia e Umbria. Più di 100 frane e ancora una cinquantina di persone isolate o evacuate a Marradi in provincia di Firenze, dopo la forte ondata di maltempo del 14-15 marzo. Ieri due scialpinisti sono morti in una valanga sopra Sölden  nel Tirolo, non lontano dal confine conl’Alto Adige.

DEPARDIEU A PROCESSO PER ABUSI, OGGI TESTIMONIA LA ARDANT
MINA COMPIE 85 ANNI, LONTANA DALLE SCENA MA MITO PRESENTE
Gérard Depardieu è comparso ieri in tribunale a Parigi, dove rischia 5 anni di carcere per abusi su due donne che lavoravano con lui sul set di un film nel 2021. Oggi sarà sentita come testimone a difesa l’attrice Fanny Ardant. Considerata la più grande cantante italiana, oggi Mina compie 85 anni: lontana dalle scene da 50, ma un mito sempre presente.

BERRETTINI AGLI OTTAVI A MIAMI, STASERA MUSETTI E PAOLINI
BRIGNONE OGGI NELLA FINALE DEL GIGANTE, C’È ANCHE COLLOMB
Berrettini elimina in due set il belga Bergs e raggiunge gli ottavi del Masters 1000 di Miami, dove sfiderà l’australiano De Minaur. Stasera in campo Musetti e la Paolini. Oggi per la Brignone a Sun Valley la finale di gigante; in gara anche l’altra azzurra Collomb.