Tempo di lettura: 3 minuti

DELMASTRO CONDANNATO, MELONI: ‘RESTA AL SUO POSTO’
NORDIO: ‘SCONCERTATO’. ANM: ‘NESSUNA SENTENZA POLITICA’
Il tribunale di Roma ha condannato a 8 mesi Delmastro, accusato di rivelazione di segreto d’ufficio in relazione alla vicenda dell’anarchico Cospito. Il pm aveva chiesto l’assoluzione. E scoppia l’ennesimo scontro tra toghe e governo. Il sottosegretario alla Giustizia “rimane al suo posto”, assicura la Meloni. Nordio si dice “sconcertato” e preme per le riforme. “La magistratura non applica la logica” della sentenza politica, si difende l’Anm. Opposizioni all’attacco dell’esecutivo.

L’UE A KIEV PER RISPONDERE A TRUMP, ‘STIAMO CON ZELENSKY’
MACRON:TYCOON NON SIA DEBOLE CON PUTIN. PECHINO:FINESTRA PACE
L’Ue risponde a Trump sull’Ucraina: i vertici di Bruxelles andranno a Kiev il 24 febbraio, nel terzo anniversario della guerra con la Russia. E sottolineano: “Zelensky è stato eletto legittimamente”, mentre Mosca “non è una democrazia”. Il presidente Usa non sia “debole” con Putin, chiede Macron. Si sta  aprendo una “finestra per la pace”, secondo Pechino. Il Cremlino definisce intanto “inaccettabile” l’eventuale invio di truppe Nato in Ucraina. Calenda da oggi a domenica in visita a Kiev.

ISRAELE: ‘HAMAS HA UCCISO I BIBAS, TERZO CORPO NON È MADRE’
BOMBE SU BUS A TEL AVIV,NETANYAHU LANCIA RAID IN CISGIORDANIA
Israele accusa Hamas di aver consegnato il corpo di un’altra persona al posto della madre dei piccoli Bibas, e di aver ucciso i due bimbi durante la prigionia nella Striscia di Gaza. Netanyahu ha intanto annunciato “un’intensa operazione antiterrorismo” in Cisgiordania, dopo che ieri alcuni attentati hanno preso di mira diversi bus a Tel Aviv. Oggi a Riad vertice
dei leader di cinque paesi arabi sul piano di Trump per il Medio Oriente.

TRUMP INSISTE: ‘NON LASCEREMO IL CANALE DI PANAMA ALLA CINA’
MEDIA: ‘ELIMINERÀ POSTE USA, LICENZIERÀ 50MILA IN PENTAGONO’
Trump insiste sul fatto che gli Usa devono riprendere il controllo del Canale di Panama. “Non lo lasceremo alla Cina”, afferma il presidente americano tornando anche sull’annessione della Groenlandia: “Ci occuperemo anche di quello”. I media Usa affermano intanto che Trump si prepara a eliminare il servizio postale americano e ad assorbire l’agenzia indipendente nella sua amministrazione. E più di 50.000 persone potrebbero essere licenziate oggi al Dipartimento della Difesa americano.

A MILANO 16ENNE ACCOLTELLATO DAL BRANCO PER RAPINA
BIMBA SBRANATA, ‘IN CASA PULITE LE TRACCE DI SANGUE’
Un 16enne è stato accoltellato ieri sera fuori da un centro commerciale a Milano: l’aggressione che sarebbe stata commessa a scopo di rapina da un gruppo di giovani, forse di origini nordafricane; la vittima versa in condizioni gravi ma non in pericolo di vita. La bimba sbranata in casa dal pitbull: l’appartamento sarebbe stato ripulito dal sangue, dice il legale del padre della vittima indagato per omicidio colposo.

LA ROMA AGLI OTTAVI DI EUROPA LEAGUE, OGGI I SORTEGGI
BERRETTINI KO NEI QUARTI DI DOHA, DARDERI OUT A A RIO
Grazie a una doppietta di Dybala la Roma batte 3-2 in rimonta il Porto all’Olimpico nel ritorno dei playoff e si qualifica agli ottavi dell’Europa League, dopo l’1-1 dell’andata. Oggi i
sorteggi, anche della Champions. Stasera riparte intanto la Serie A, con l’anticipo Lecce-Udinese alle 20:45. Il tennis: Berrettini ko nei quarti a Doha; Darderi out negli ottavi di Rio.