QUASI 500 RAID DI ISRAELE PER SMILITARIZZARE LA SIRIA
VENERDÌ IL G7. ‘EMERGONO CORPI CON SEGNI DI TORTURA’
In 48 ore 480 raid di Israele per smilitarizzare la Siria dopo la caduta di Assad. Distrutti i caccia e la flotta. ‘Ho autorizzato a bombardare le armi siriane affinché non finiscano nelle mani dei jihadisti’, dice il premier Netanyahu. Condanna di Iran e Turchia: ‘Incursioni illegali’. Telefonata di Erdogan con Meloni: ‘In Siria una aggressione israeliana. Preservare l’integrità territoriale e eliminare il terrorismo’. La Casa Bianca annuncia per venerdì una riunione straordinaria del G7 presieduto dall’Italia. Dall’obitorio di un ospedale di Damasco emergono ’40 corpi con segni di tortura’ anche quello di Mazen al-Hamada, forse il più famoso degli attivisti siriani. E parte la caccia ai macellai del regime di Assad. Il leader dei ribelli Jolani dice: ‘il mondo non ha più nulla da temere dalla Siria’. Si insedia il nuovo premier Bashir: ‘Il mio governo scioglierà i servizi di sicurezza’. L’Ue lascia libertà ai Paesi sui rifugiati e i 27 si spaccano.
A CALENZANO TROVATI I CORPI DEI DISPERSI, SONO 5 I MORTI
MOLTO GRAVI DUE DEI FERITI RICOVERATI NELL’OSPEDALE DI PISA
Trovati nel deposito di carburanti dell’Eni a Calenzano i corpi dei due dispersi. Il bilancio delle vittime dell’esplosione sale a 5 morti e 26 feriti. Forte preoccupazione per due di loro che hanno subito ustioni molto gravi e sono ricoverati a Pisa. I Ris nell’impianto per accertamenti sugli esplosivi disposti nell’ambito dell’inchiesta della Procura di Prato. Si indaga sulle cause della perdita che avrebbe determinato lo scoppio durante le operazioni di carico. Sciopero alla raffineria Eni di Livorno: ‘Contro le morti sul lavoro una guerra infinita’. Altre due tragedia solo oggi. Si tratta di altri operai: a Cassino un tir ha investito un manutentore sull’A1, mentre in Campania l’incidente si è verificato in un cantiere.
COREA DEL SUD, POLIZIA PERQUISISCE L’UFFICIO PRESIDENZIALE DI YOON
TENTA IL SUICIDIO L’EX MINISTRO DELLA DIFESA
La polizia sudcoreana sta perquisendo l’Ufficio del presidente Yoon Suk-yeol, nell’ambito delle indagini sulla dichiarazione di legge marziale del 3 dicembre. Lo riferisce la Yonhap, secondo cui altre operazioni stanno interessando l’Agenzia della polizia nazionale, la Seoul Metropolitan Police e la polizia dell’Assemblea nazionale. Il capo dell’Ufficio di indagine sulla corruzione per alti funzionari (Cio) Oh Dong-woon ha riferito in un’audizione parlamentare che “è in corso un’indagine approfondita e riesamineremo l’ipotesi d’arresto”. Alla domanda se avesse la volontà di arrestare Yoon, Oh ha detto di avere “una forte volontà”. Nel frattempo l’ex ministro della Difesa sudcoreano Kim Yong-hyun ha tentato di togliersi la vita in un carcere a Seul, dove è detenuto con l’accusa di insurrezione.
–
MANGIONE INCRIMINATO A NEW YORK PER L’OMICIDIO DEL CEO
PER 6 MESI ERA SCOMPARSO DOPO UN’OPERAZIONE ALLA SCHIENA
Luigi Mangione, il 26enne sospettato di aver ucciso l’Ad di United Healthcare Brian Thomston, è stato incriminato a New York per omicidio di secondo grado, possesso di arma da fuoco e di un documento falso. Il ragazzo contesta l’estradizione a New York e per ora resta in carcere in Pennsylvania. ‘Davastata’ e ‘sotto shock’ la famiglia dello studente modello della Ivy League. Di origine siciliana, è una famiglia benestante di Baltimora con una presenza significativa nel settore immobiliare e sanitario nel Maryland. Secondo quanto hanno riferito ex compagni di Luigi al liceo privato dove era primo della classe e poi a UPenn dove si era laureato due volte in scienze informatiche, da sei mesi Luigi era scomparso anche per i genitori dopo aver subito un intervento alla spina dorsale che non aveva apparentemente risolto i dolori cronici.
CAMBIA LA MANOVRA. SCONTRO SULLO STOP ALLE MULTE PER I NO VAX
SALVINI RIDUCE A 4 ORE LO SCIOPERO DEI TRASPORTI. USB DICE NO
Riduzione dell’aumento della tassazione sulle criptovalute e della web tax per le piccole imprese, stop ai revisori dei conti del ministero dell’Economia, ‘fino a un miliardo’ per sostenere l’industria dell’auto in Italia. Sono alcune delle modifiche alla manovra concordate dai leader della maggioranza. Domani al via l’esame in commissione alla Camera. Resta il nodo delle coperture a carico di banche e assicurazioni per il taglio dell’Ires per le imprese che assumono e investono in tecnologia. Opposizioni e medici all’attacco sulla misura del decreto Milleproroghe che prevede lo stop alle multe ai no vax. Contrarietà anche in FI. La Lega invece rilancia sul rimborso. Ed è scontro Salvini-sindacati di base sullo sciopero dei trasporti di 24 ore convocato per venerdì. Il ministro firma la
precettazione per la riduzione a 4 ore, l’Usb dice no.
CHAMPIONS: ATALANTA-REAL 2-3, LEVERKUSEN-INTER 1-0
DEFIBRILLATORE PER BOVE, ‘STO BENE’. DUE ARGENTI PER IL NUOTO
A Bergamo sblocca Mbappé, pareggio allo scadere del primo tempo di De Ketelaere su rigore. Nella ripresa le reti di Vinicius, Bellingham e Lookman finisce 3-2 per il Real. Leverkusen batte Inter 1-0 decide Mukiele al 90′. Girona ko, il Liverpool prima squadra agli ottavi, decide Salah su rigore, Reds a punteggio pieno. In serata Bove ha chiamato la Fiorentina per dire che sta bene e che dovrà proseguire il percorso post operatorio prima di essere dimesso dall’ospedale. Lo rende noto il club viola sottolineando che è “andato a buon fine” l’intervento per l’impianto di un defibrillatore sottocutaneo di tipo rimovibile. Infine ai Mondiali di nuoto in vasca corta due argenti per l’Italia per Alberto Razzetti nei 200 misti e record italiano e per la staffetta 4×100 stile libero maschile.