Tempo di lettura: 3 minuti

IL LUNGO ADDIO A FRANCESCO, OGGI LE ESEQUIE ROMA BLINDATA, TRUMP: ‘INCONTRERÒ MELONI E ALTRI LEADER
Tutto pronto per i funerali solenni di papa Francesco, che si svolgeranno stamattina in Piazza San Pietro. Oltre 250mila fedeli hanno già salutato il pontefice durante i tre giorni di ostensione della salma nella basilica, prima del rito di chiusura della bara ieri sera. Altri 200mila sono attesi oggi nell’area delle esequie. Roma blindata, tra green zone e aree off limits. Oltre 4mila gli agenti schierati, con in campo anche unità contro minacce nucleari e batteriologiche. Trump è arrivato ieri sera nella Capitale, per partecipare oggi ai funerali assieme a decine di altri leader mondiali. Il tycoon ha annunciato di voler parlare oggi con la Meloni e vari altri.

TRUMP: ‘MOSCA E KIEV SI INCONTRINO PER CONCLUDERE L’ACCORDO’ NYT: ‘DALL’UCRAINA CONTROPROPOSTA DI COMPROMESSO PER LA PACE’
“Russia e Ucraina sono molto vicine a un accordo”, afferma Trump sollecitando “le due parti” a “incontrarsi ad altissimo livello per concluderlo” visto che “la maggior parte dei punti principali è stata concordata”. La stampa Usa parla di una controproposta di compromesso avanzata da Kiev. Ieri colloquio di 3 ore a Mosca tra l’inviato americano Witkoff e Putin. L’incontro è stato “costruttivo” e ha “permesso di avvicinare ulteriormente le posizioni di Russia e Usa anche su una serie di altre questioni internazionali”, secondo il Cremlino. Ucciso nel Donetsk il figlio 21enne di un’alta funzionaria della Cia: combatteva nelle fila russe, soffriva di problemi mentali.

MATTARELLA CITA IL PAPA, ‘È SEMPRE TEMPO DI RESISTENZA’ MELONI: ‘ONORIAMO I VALORI DEMOCRATICI NEGATI DAL FASCISMO’
Mattarella cita papa Francesco in occasione dell’80mo anniversario della Liberazione. “Nella sua ‘Fratelli tutti’ ci ha ricordato che ogni generazione deve far proprie le lotte di quelle precedenti e condurle a mete ancor più alte: ecco perché è sempre tempo di Resistenza”, ha detto ieri a Genova il capo dello Stato. Meloni ha sottolineato da parte sua “la centralità di quei valori democratici che il regime fascista aveva negato”. Schlein al corteo di Milano assieme a Landini. Conte alle Fosse ardeatine. Manifestazioni senza incidenti in tutta Italia.

TRUMP AL TIME, ‘HO PARLATO DI DAZI CON XI’ ‘PROROGA ALLO STOP È IMPROBABILE’. CINA SMENTISCE TRATTATIVE
Trump ha dichiarato di aver avuto un colloquio con Xi sulla questione dazi, secondo quanto riportato dal Time. Pechino smentisce negoziati con Washington sulle tariffe, ma il presidente Usa ha affermato di aspettarsi un accordo con la Cina nelle prossime settimane. Una proroga della sospensione dei dazi è “improbabile”, ha detto il tycoon. Xi invita a superare le sfide nella produzione di chip per l’intelligenza artificiale.

SI È SUICIDATA VIRGINIA GIUFFRE, ACCUSÒ EPSTEIN E ANDREA LA 41ENNE VIVEVA IN AUSTRALIA, ‘UNA VITA DI ABUSI SESSUALI’
Si è suicidata Virginia Giuffre, che aveva accusato Jeffrey Epstein e il principe Andrea di averla abusata sessualmente quando era ancora minorenne. La 41enne americana si è tolta la vita nella sua casa in Australia, ha detto oggi la famiglia della donna parlando di “una vita di abusi che non è riuscita più a sopportare”.

MOTOGP, OGGI LE QUALIFICHE E LA SPRINT IN SPAGNA BARCA-REAL, STASERA SUPERCLASICO IN FINALE DI COPPA DEL RE
Stamattina a Jerez de la Frontera le seconde libere e le qualifiche del Gran premio di Spagna della MotoGp, poi nel pomeriggio la gara sprint; Alex Marquez protagonista ieri di due cadute, ma anche dei miglior tempi. Il calcio: stasera in campo il superclasico Barcellona-Real Madrid, per la finale di Coppa del re; domani torna la Serie A, con Inter-Roma e Napoli-Torino.