BORSE IN PICCHIATA: TOKYO PERDE IL 7%, HONG KONG IL 10% TRUMP: DAZI SONO ‘CURA’. OGGI VERTICE MINISTRI COMMERCIO UE
Riapertura dei mercati in picchiata, sulla scia dei dazi di Trump. Tokyo perde oltre il 7%, Hong Kong e Taiwan quasi il 10%, Singapore più dell’8%. In forte calo anche i future di Wall Street, col -5,15% del Nasdaq. Petrolio sotto i 60 dollari, per la prima volta dal 2021. Trump minimizza e parla delle tariffe come una “cura necessaria”, affermando che ora gli Usa sono “più forti” e che se qualche leader vuole trattare lui è aperto a farlo. Poi accusa la Cina di aver fatto saltare l’accordo su TikTok per i dazi. Oggi a Lussemburgo vertice dei ministri Ue del Commercio. Nel pomeriggio la Meloni riunirà la sua task force dicasteriale. La premier afferma che chiederà “con forza” all’Europa di rivedere il Green deal.
TRUMP RICEVE OGGI NETANYAHU, ‘HA FRETTA DI VEDERLO’ UCRAINA, IL PRESIDENTE USA SPERA CHE PUTIN ‘SI FERMI’
Oggi a Washington incontro tra Trump e Netanyahu. “E’ urgente e importante” per il presidente Usa, secondo fonti israeliane. Ieri sera le autorità palestinesi hanno detto che le forze dello Stato ebraico hanno ucciso un 14enne con cittadinanza americana in Cisgiordania, mentre Israele ha affermato di aver eliminato “un terrorista”. Per oggi indetto dalle fazioni palestinesi uno sciopero generale a livello globale. Macron è in Egitto, dove oggi avrà un vertice con Sisi e il re di Giordania. Sulla guerra in Ucraina, Trump dice di sperare che Putin si fermi. E torna a criticare “i soldi alla Nato per proteggere le nazioni europee”.
SALVINI SEGRETARIO LEGA FINO A 2029, TESSERA A VANNACCI IL POSSIBILE RITORNO AL VIMINALE, ‘SONO A DISPOSIZIONE’
Salvini confermato segretario della Lega fino al 2029. Il congresso federale ha approvato per acclamazione la sua candidatura, l’unica. “Avanti pancia a terra fino alla fine della legislatura”, ha spronato la Meloni. Il vicepremier ha consegnato la tessera del partito a Vannacci. E si è detto “a disposizione” per un suo possibile ritorna al Viminale, affermando che ne parlerà con Piantedosi e la premier.
IL PAPA A SORPRESA A PIAZZA SAN PIETRO, ‘BUONA DOMENICA’ IN SEDIA A ROTELLE E CON CANNULE AL NASO, MIGLIORATA LA VOCE
Francesco è giunto a sorpresa ieri in piazza San Pietro, al termine della messa per il Giubileo degli ammalati: con le cannule dell’ossigeno al naso e in sedia a rotelle è arrivato sul sagrato vaticano, spinto da un assistente. Bergoglio è apparso un po’ dimagrito. Pur ancora flebile, la voce è migliorata. “Buona domenica a tutti”, ha detto alla folla.
IL CADAVERE DI UNA DONNA TROVATO SUL GRETO DEL SERIO OGGI I FUNERALI DELLE ULTIME DUE VITTIME DI FEMMINICIDIO
Il cadavere di una giovane donna è stato trovato ieri sul greto del Serio ad Alzano Lombardo, nella Bergamasca. Sul corpo non risulterebbero segni di morte violenta. Oggi funerali per le ultime due vittime di femminicidio, le giovani Sara Campanella e Ilaria Sula. A breve gli inquirenti sentiranno la madre di Mark Antony Samson.
LAZIO BATTE DEA E ROMA FERMA JUVE, STASERA NAPOLI A BOLOGNA POGACAR VINCE LE FIANDRE. TITOLI ATP PER COBOLLI E DARDERI
Nella 31ma giornata della Serie A di calcio la Lazio batte 1-0 a Bergamo l’Atalanta e la Roma ferma 1-1 la Juventus all’Olimpico.
Torino-Verona e Lecce-Venezia 1-1, Empoli-Cagliari 0-0. Stasera il posticipo Bologna-Napoli. Il ciclismo: Pogacar vince il Giro delle Fiandre per la seconda volta. Il tennis: Cobolli conquista a Bucarest il suo primo titolo Atp, Darderi il secondo a Marrakech.