STASERA I DAZI DI TRUMP, L’UE MINACCIA RITORSIONI MELONI SI PREPARA A TRATTARE CON VANCE, ATTESO A ROMA IL 18
Trump annuncerà stasera i nuovi dazi reciproci, che entreranno immediatamente in vigore. Sarà uno dei giorni “più importanti della storia americana”, secondo la Casa Bianca. Von der Leyen promette ritorsioni da parte dell’Ue. Vance è atteso in Italia dal 18 al 20 aprile. Le tariffe saranno al centro dei colloqui del vicepresidente Usa con la Meloni. “L’Italia tratti subito”, chiede il presidente delle regioni Fedriga. La premier nei giorni precedenti riceverà Erdogan.
GELO DI MOSCA SULL’UCRAINA, ‘PROPOSTE USA INACCETTABILI’ ISRAELE ESPANDE OFFENSIVA SU GAZA, ‘CONQUISTARE VASTE AREE’
Gelo di Mosca sulla trattativa per la pace in Ucraina, col viceministro degli Esteri russo che definisce “inaccettabili” le proposte Usa. “Trump è frustrato” sia da Putin che da Zelensky, fa sapere la Casa Bianca. Il funzionario Dmitriev sarà a Washington questa settimana per parlare con Witkoff dei rapporti Usa-Russia. Oggi a Varsavia riunione dei ministri Ue della Difesa. Ancora manovre militari di Pechino vicino Taiwan. Condanna degli Usa. Israele espande le operazioni nella Striscia di Gaza per “conquistare vaste aree”. Netanyahu oggi da Orban.
UCCISA IN STRADA A MESSINA, OGGI DAL GIP IL 27ENNE FERMATO ERANO COMPAGNI DI UNIVERSITÀ, ‘LA MOLESTAVA GIÀ DA DUE ANNI’
Comparirà oggi davanti al gip per la convalida del fermo il 27enne del Siracusano accusato dell’omicidio di Sara Campanella, la 22enne pugnalata in strada a Messina. I due erano compagni di università. Testimoni affermano che la vittima subiva da due anni le attenzioni moleste del suo assassino, che non si rassegnava a essere respinto. Stamattina maxi blitz della Polizia a Milano contro le rapine in strada.
PAPA FRANCESCO MIGLIORA, MA RESTA PROTETTO OGGI MESSA PER 20 ANNI MORTE WOJTYLA, C’È ANCHE MELONI
Continuano a migliorare le condizioni di salute di papa Francesco, secondo le ultime analisi e le lastre ai polmoni. Ma il pontefice resta di fatto blindato: a 11 giorni dall’uscita dall’ospedale non ha ricevuto nessuna visita. Oggi pomeriggio in San Pietro il cardinal Parolin presiede la messa per i 20 anni dalla morte di Wojtyla, presente anche la Meloni.
MORTO A 65 ANNI L’ATTORE AMERICANO VAL KILMER DA ‘TOP GUN’ A ‘BATMAN’, STRONCATO DA UNA POLMONITE
È morto all’età di 65 anni l’attore americano Val Kilmer. Lo rende noto la famiglia, citata dal New York Times. Il decesso è avvenuto a Los Angeles a causa delle complicazioni di una polmonite. All’attore era stato diagnosticato un cancro alla gola nel 2014. Lo si ricorda come Jim Morrison in ‘The Doors’, Iceman in ‘Top Gun’ e Bruce Wayne in ‘Batman forever’.
COPPA ITALIA: BOLOGNA SBANCA EMPOLI, STASERA MILAN-INTER I ROSSOBLU PRENOTANO LA FINALE. MORTA A 77 ANNI SUOR PAOLA
Il Bologna sbanca Empoli imponendosi 3-0 nella semifinale d’andata di Coppa Italia. Rete di Orsolini e doppietta di Dallinga. Italiano prenota la finale di Roma. Stasera in campo l’altra sfida, il derby Milan-Inter. Morta a 77 anni suor Paola, nota nel mondo del calcio per le sue partecipazioni tv in veste di tifosa della Lazio.