Tempo di lettura: 4 minuti

CADE IL GOVERNO BARNIER, MACRON OGGI PARLA ALLA NAZIONE
‘UN SUCCESSORE IN 24 ORE’. LA FRANCIA PRECIPITA NEL CAOS
Macron parla oggi alla nazione dopo la caduta del governo Barnier, durato soltanto tre mesi: opposizioni di sinistra e di estrema destra hanno votato compatte la sfiducia. Oggi Barnier rassegnerà le dimissioni. La Francia precipita nel caos e pone ancora una volta Emmanuel Macron, del quale si chiedono le dimissioni, in un vicolo cieco. Ma il presidente vuole un successore in 24 ore. Fra i papabili, il ministro della Difesa Sébastien Lecornu, il centrista François Bayrou, e Bernard Cazeneuve, ex ministro uscito dal partito socialista.

RAPPORTO AMNESTY ACCUSA ISRAELE DI “GENOCIDIO” A GAZA
‘PALESTINESI TRATTATI SENZA DIGNITÀ PER ANNIENTARLI’
Il nuovo rapporto di Amnesty International accusa Israele di “genocidio” contro i palestinesi dall’inizio della guerra a Gaza. Questo studio dovrebbe “servire da campanello d’allarme alla comunità internazionale”, auspica l’organizzazione che afferma di essersi basata su “dichiarazioni genocide e disumanizzanti del governo israeliano” e immagini satellitari che documentano la distruzione del territorio e ricerche sul campo con gli abitanti di Gaza.

SEUL, DOPO CAOS LEGGE MARZIALE LASCIA MINISTRO DELLA DIFESA
OPPOSIZIONI VOGLIONO L’IMPEACHEMENT, POLIZIA INDAGA SU YOON
Il presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol ha accettato le dimissioni del ministro della Difesa Kim Yong-hyun, sostituendolo con l’ambasciatore in Arabia Saudita, Choi Byung-hyuk. Le opposizioni puntano a votare sabato la mozione di impeachment contro Yoon, contrari i 108 deputati del People Power Party. Intanto la polizia apre un’inchiesta per insurrezione nei confronti del presidente.

RECORD BITCOIN, PER LA PRIMA VOLTA OLTRE I 100.000 DOLLARI
BCE E FED VERSO UN NUOVO TAGLIO DEI TASSI
Bitcoin non ferma la sua corsa e supera per la prima volta i 100.000 dollari in scia alle attese che il presidente eletto americano Donald Trump possa attuare la sua promessa di deregulation delle criptovalute dopo l’insediamento. Intanto la Bce è una settimana dal prossimo taglio dei tassi, mentre la Fed se la prende un po’ più comoda di fronte a un’economia che corre più delle attese. I presidenti di entrambe le banche centrali alle prese con temi che esulano dalla politica monetaria: per Lagarde l’urgenza sono gli investimenti, per Powell il bilancio federale “su un percorso insostenibile” e l’indipendenza della Fed di fronte a un Trump che promette un repulisti a Washington.
-.
STELLANTIS, FONDO DA 750 MILIONI MA NON SARANNO INCENTIVI
PRONTO L’EMENDAMENTO. URSO, MI ASPETTO NOVITÀ CONCRETE
Il governo sta lavorando per incrementare il fondo automotive e raggiungere una cifra che sia “almeno equivalente o anche superiore” alle risorse del vecchio fondo, ovvero 750 milioni di euro. Lo ha detto il ministro Urso, a margine del question time alla Camera. Ma “stavolta le risorse così significative saranno rivolte tutte a supportare le imprese e i loro investimenti produttivi” e non ad incentivi. Pronto un emendamento. Da Stellantis – dice il ministro – mi aspetto novità concrete, deve riaffermare la centralità dell’Italia. Le opposizioni continuano ad insistere per l’audizione di John Elkann in Parlamento che dice: “in questi frangenti bisogna rimanere uniti”. I sindacati il 12 dicembre a Torino incontrano il
responsabile Europa di Stellantis Imparato, in vista del tavolo al Mimit il 17.

BOVE LASCIA LA TERAPIA INTENSIVA, IL FRANCHI LO ASPETTA
AI QUARTI DI COPPA ITALIA FIORENTINA KO, PASSA L’EMPOLI
La Fiorentina torna in campo tre giorni dopo il pomeriggio choc del malore in campo di Edoardo Bove, e al suo ragazzo d’oro manda prima dell’ottavo di Coppa Italia un messaggio chiaro: “Torna presto Edo, ti vogliamo bene” appare sul maxischermo del Franchi. Poco prima del fischio di inizio, la notizia che il giovane ha lasciato la terapia intensiva. Sul campo, la sfida con l’Empoli si conclude ai rigori dopo il 2-2 dei tempi regolamentari, ma gli errori viola mandano ai quarti di Coppa i ragazzi di D’Aversa e condannano la Fiorentina di Palladini.