BUFERA SU STELLANTIS, TONFO DEL TITOLO IN BORSA
IL PARLAMENTO CHIAMA ELKANN, SALVINI ALL’ATTACCO
Bufera su Stellantis, dopo le dimissioni di Tavares. Mentre il Parlamento chiama Elkann a riferire sulla crisi del gruppo automobilistico, Salvini lo attacca: “Sono offeso dalla sua gestione e quanto sta accadendo è disgustoso”, afferma il ministro dei Trasposti. “Difenderemo occupazione e indotto”, assicura la Meloni. Il titolo perde il 6,3% in Borsa. Nuovo forte calo delle vendite in Italia, pari al 24,6%. Per la seconda volta in un anno un giudice ha bocciato la paga record da 55,8 miliardi di dollari che il board degli azionisti di
Tesla aveva approvato per il proprio chief executive Musk.
SIRIA NEL CAOS, DECINE DI MIGLIAIA GLI SFOLLATI
LA TREGUA VACILLA IN LIBANO, MONITO DI TRUMP SU OSTAGGI GAZA
Oggi riunione d’emergenza del Consiglio di sicurezza Onu sulla Siria. Sono quasi 50.000 le persone sfollate nel Paese mediorientale negli ultimi giorni, secondo le Nazioni Unite. Scambi di fuoco tra Israele e Hezbollah nonostante la tregua in Libano. Almeno 9 morti nel sud del Paese stanotte, secondo Beirut. Trump chiede il rilascio degli ostaggi a Gaza prima del suo insediamento, minacciando “conseguenze devastanti” per i responsabili. Biden annuncia nuovi aiuti militari all’Ucraina. Oggi e domani a Bruxelles riunione dei ministri Nato degli Esteri. Caos in Georgia, dopo giorni di scontri e arresti.
BIDEN GRAZIA IL FIGLIO HUNTER, BUFERA SUL PRESIDENTE USA
TRUMP ANDRÀ L’8 DICEMBRE A PARIGI PER RIAPERTURA NOTRE DAME
Biden grazia il figlio Hunter, nonostante avesse promesso di non farlo. Ed è bufera sul presidente Usa uscente. Trump all’attacco. Delusione tra i dem. Il tycoon nomina Stephens ambasciatore a Londra. E annuncia che parteciperà alla riapertura di Notre Dame a Parigi l’8 dicembre. Francia intanto sull’orlo della crisi di governo, con la Le Pen che annuncia il voto a favore della mozione di sfiducia della sinistra.
TURETTA SUL FILO DELL’ERGASTOLO, OGGI LA SENTENZA
NEL SIRACUSANO UN 14ENNE AGGREDISCE LA DIRIGENTE SCOLASTICA
E’ il giorno del giudizio per Filippo Turetta. Poco più di un anno dopo l’assassinio di Giulia Cecchettin, oggi nell’aula della Corte d’Assise di Venezia il 23enne saprà se lo aspetta l’ergastolo o se i giudici riterranno che possano essere riconosciute delle attenuanti. Un 14enne nel Siracusano ha aggredito ieri la sua dirigente scolastica.
FOTI MINISTRO CON LE DELEGHE DI FITTO, BIGNAMI CAPOGRUPPO
MELONI CHIUDE LA PARTITA E RASSICURA, ‘IL GOVERNO NON CADRÀ’
Foti prende il posto di Fitto ed è il nuovo ministro per Pnrr, Coesione, Sud e Affari europei. Il capogruppo di Fdi alla Camera sarà Bignami. I litigi sono “inciampi fisiologici” e “il governo non cadrà”, rassicura la Meloni. Grillo ha dato appuntamento a stamattina sul suo blog per “un annuncio delicato”.
SERIE A: ROMA ANCORA KO, ATALANTA SECONDA IN CLASSIFICA
COPPA ITALIA, OGGI GLI OTTAVI BOLOGNA-MONZA E MILAN-SASSUOLO
Nel posticipo della 14ma giornata della Serie A di calcio altro ko della Roma, con l’Atalanta che all’Olimpico agguanta per 2-0 il suo ottavo successo consecutivo ed è seconda in classifica. Giallorossi a tre posizioni dalla zona retrocessione. Oggi in campo gli ottavi di Coppa Italia: Bologna-Monza alle 18:30 e Milan-Sassuolo alle 21. Bove cosciente e lucido.