Tempo di lettura: 2 minuti
Avanzano cantieri delle opere ferroviarie strategiche per il paese: fra i principali quelli per la realizzazione delle linea alta velocità Brescia-Verona-Padova, il Passante di Firenze e della linea ad alta velocità Napoli-Bari. Lo ricorda Fs, sottolineando che i tre progetti, realizzati da Rete Ferroviaria Italiana e Italferr, avranno un valore complessivo di circa 21 miliardi di euro. In dettaglio, la nuova linea AV/AC Brescia-Verona, parte integrante del Core Corridor Mediterraneo, si sviluppa per circa 48 chilometri e collegherà il comune di Mazzano, in provincia di Brescia, con Verona, attraversando due regioni, tre province e undici comuni.
Tra le opere principali spicca il sistema di gallerie di Lonato del Garda, lungo 7.950 metri. L’infrastruttura comprende 4 viadotti, 15 cavalcavia, 4 gallerie naturali e 17 artificiali.
Il Passante AV di Firenze prevede la realizzazione di una linea sotterranea composta da due gallerie parallele, destinate a separare i flussi dei treni a lunga percorrenza da quelli regionali.
Il Passante include anche la nuova stazione di Firenze Belfiore, situata a circa 25 metri di profondità e con una superficie di 45.000 metri quadrati, progettata per diventare un hub strategico per la mobilità.
Con i suoi 145 chilometri di linea, il progetto dell’Alta Velocità Napoli-Bari si inserisce nel programma europeo TEN-T, migliorando l’integrazione delle infrastrutture del Sud Italia nel Core Corridor “Scandinavia-Mediterraneo”. Al completamento dei lavori, il collegamento Napoli-Bari sarà percorso in sole due ore, contro le quattro attuali, mentre quello tra Roma e Bari richiederà solo tre ore, con un risparmio di circa due ore. L’intervento prevede la costruzione di una nuova linea a doppio binario tra Napoli e Foggia, che garantirà una maggiore capacità e una significativa riduzione dei tempi di percorrenza.