I campionati di calcio nazionali sono ormai conclusi, mentre si avvicina sempre di più l’inizio di UEFA Euro 2024. La competizione per le nazionali del Vecchio Continente aprirà i battenti il 14 giugno e vedrà sfidarsi 24 squadre in 10 stadi diversi sparsi per la Germania.
Si tratta della 17esima edizione del torneo, la terza volta che si gioca in Germania. Attuale detentrice del trofeo è l’Italia, vincitrice dell’edizione itinerante del 2020 (posticipata nel 2021 a causa della pandemia da Covid-19).
Gli Azzurri, guidati da Spalletti, saranno la squadra da battere per conquistare il titolo, insieme a Francia, Inghilterra e ai padroni di casa tedeschi, secondo i pronostici Europei 2024 degli esperti di Wincomparator. Vediamo nel dettaglio quale nazionale, effettivamente, potrebbe vincere la competizione UEFA in programma quest’estate.
La Francia vera favorita, occhio all’Inghilterra
La vera favorita alla vittoria finale, anche secondo la maggior parte degli specialisti del settore, è la Francia di Didier Deschamps. La rosa può vantare giocatori di qualità, come Maignan, Giroud, Theo Hernandez, Rabiot e soprattutto Kylian Mbappé. Ecco perché secondo gli esperti è la vera squadra da battere e capace di strappare dalle mani dell’Italia il trofeo. Negli ultimi tornei tra nazioni, i transalpini hanno giocato tre finali, perdendo a Euro 2016 contro il Portogallo di Cristiano Ronaldo, perdendo il Mondiale 2022 contro l’Argentina di Messi, ma vincendo l’edizione dei Mondiali 2018 contro la Croazia.
Nell’europeo itinerante del 2021, i francesi sono stati i grandi delusi, eliminati agli ottavi di finale dalla Svizzera. Secondo i bookmaker, che quotano i francesi intorno a quota 5, questo può essere l’anno giusto per i transalpini per aggiungere in bacheca un altro trofeo.
In lizza coi francesi, c’è l’Inghilterra di Gareth Southgate. Gli inglesi vengono dalla cocente sconfitta in finale contro l’Italia di Roberto Mancini, e i giocatori sono molto motivati a riportare in patria un trofeo che manca ancora nella bacheca della Casa reale. Jude Bellingham è il grande atteso del torneo, specialmente dopo quanto dimostrato in stagione con la maglia del Real Madrid. Al centro dell’attacco ci sarà, ancora una volta, Harry Kane, affiancato da calciatori giovani pronti a fare la differenza.
Per i bookmaker l’Inghilterra è al pari della Francia e può essere una seria minaccia per Mbappé e compagni.
Dietro Germania e Italia
Chiaramente, dopo aver indicato Francia e Inghilterra come possibili favorite, non si può non parlare della Germania. I tedeschi sono i padroni di casa e questo può essere un fattore determinante, potendo contare della spinta del proprio pubblico.
L’Italia, invece, non dev’essere sottovalutata. Per quanto stia affrontando un profondo cambio generazionale, restano i campioni in carica e capaci di poter contare sulla qualità dei singoli, come Chiesa, Di Lorenzo e Barella. L’attuale CT Spalletti proverà a ripetere il successo del 2021, con la consapevolezza che sarà difficile, ma non impossibile.
La squadra spagnola, pur essendo in fase di rinnovamento, continua a essere una delle principali forze del calcio mondiale. Con giovani stelle emergenti come Pedri e Yamal, la Spagna si affida a un gioco basato sul controllo del possesso palla e sulla fluidità tattica. La capacità di gestire il ritmo della partita e di mantenere possesso palla rende la squadra un avversario molto difficile da affrontare.
Infine il Portogallo. Nonostante Cristiano Ronaldo sia ancora una figura centrale della squadra, il ct Martinez sta cercando di integrare nuovi talenti come Vitinha e Conceiçao, portando una combinazione equilibrata di esperienza e gioventù. La versatilità tattica e la capacità di adattarsi a diverse situazioni di gioco rendono il Portogallo una delle squadre più imprevedibili e pericolose del torneo, per questo motivo è da inserire tra le possibili vincitrici degli Europei 2024.