Si muovono anche gli istituti di credito nazionali per andare incontro alla ‘tempesta’ che si sta abbattendo e che ancor più forte è previsto che si abbatterà nei prossimi mesi sulle famiglie italiane. Intesa Sanpaolo ha deciso di incrementare le risorse messe a disposizioni di famiglie e imprese per affrontare i rincari previsti.
Il Sole 24 Ore di quest’oggi, infatti, riferisce che la banca torinese mette a disposizione ulteriori 8 miliardi che si aggiungono ad una prima trance di 22 miliardi già stanziati per aiutare le famiglie ad affrontare l’aumento delle bollette per luce e gas al maggior costo dei beni di consumo.
Sono tre le linee di intervento a sostegno delle famiglie messe a punto: in primis, 500 milioni destinati ai clienti della banca da almeno 6 mesi con ISEE massimo di 40mila euro e con un reddito mensile di almeno 500; cinque miliardi è l’impegno della banca per sospendere il pagamento o rimodulare le rate di mutui e prestiti, mentre ulteriori 2,5 miliardi verranno messi a disposizione grazie alla possibilità di rateizzare acquisti e pagamenti, utenze comprese, a tasso zero, per una durata di sei mesi. L’opzione è attivabile direttamente dal cliente tramite i canali digitali.
“Confermiamo così il nostro ruolo di riferimento per l’economia reale, con un’attenzione particolare ai bisogni sociali – ha commentato il Ceo di Intesa Sanpaolo, Carlo Messina al Sole 24 Ore -. Se ci sarà inoltre la possibilità che lo Stato istituisca un fondo di garanzia per tali finalità, siamo disponibili ad incrementare ulteriormente le risorse stanziate, rendendo ancora più efficace la sinergia tra pubblico e privato per arginare gli effetti della crisi”.