Viabilità nell’area collinare di Napoli, la Municipalità Vomero Arenella annuncia il via alla messa in sicurezza del muro di contenimento di via San Gennaro ad Antignano. Il manufatto si trova a ridosso dell’ingresso del distretto sanitario 27. “I lavori consentiranno – afferma la presidente Clementina Cozzolino – di recuperare decoro e vivibilità della strada storica che porta da Conte della Cerra al Vomero”. Ad avviarli saranno i privati, proprietari dell’area affacciata sulla pubblica via. Nel 2021 sono stati diffidati dalla Municipalità a liberare la carreggiata.
Sul lato opposto della strada, a pochi metri, una storia molto simile. Lì c’è un vecchio immobile, di proprietà dell’Ospedale pediatrico Santobono-Pausilipon. Anche questo edificio fatiscente ha comportato problemi, a causa della caduta di calcinacci. E la stessa azienda sanitaria è stata diffidata a intervenire. La scorsa primavera, per consentire la messa in sicurezza, è stata chiusa via Conte della Cerra. A lungo l’arteria è rimasta off limits.
Non dovrebbe essere così stavolta, per le opere sul muro di contenimento. Cozzolino precisa che il cantiere sarà allestito “a traffico aperto”. La concessione per occupazione del suolo, rilasciata ieri, avrà una durata di 20 giorni. Ultimati i lavori, terminerà una tormentata vicenda, iniziata 16 anni fa. Dal 2009, infatti, la zona è interessata da una frana. L’area versa nel degrado, ingombrata da impalcature, con forti limitazioni alla viabilità. Numerose le segnalazioni dei residenti, inoltre, per lo stato di incuria e sporcizia dei marciapiedi.