Tempo di lettura: 2 minuti

Un minore aggredito e finito in ospedale, altri due denunciati. Ancora violenza minorile al Vomero, nel cuore della movida collinare. La paura si è riaffacciata nei pressi di piazza Vanvitelli, ieri sera verso le 22. A scatenare l’aggressione sarebbero stati futili motivi. Un pallone conteso, addirittura.

La tensione è esplosa non lontano da un chiosco in via Bernini, a pochi metri dalla piazza. Secondo la prima ricostruzione, il possesso della sfera avrebbe innescato una lite tra due giovanissimi. A sostegno di uno dei rivali, sarebbero accorsi due amici, anch’essi minorenni. Ad avere la peggio un 15enne, preso a botte dai due sopraggiunti. Sul posto, avvertita da passanti, è arrivata una volante dell’Upg della Questura. Gli agenti sono riusciti a fermare e identificare gli aggressori. Entrambi sono stati denunciati a piede libero, per concorso in lesioni volontarie. Costretto a ricorrere a cure mediche il 15enne.

Sono comunque in corso accertamenti, per fare luce sulla vicenda. Sull’episodio indagano i poliziotti del commissariato Vomero, guidato dal vicequestore Monica Flaminio. Non è certo il primo caso, nella zona di piazza Vanvitelli. Un’area dove non cessa mai l’allerta babygang. Proprio in piazza, lo scorso 5 maggio si è consumata una scena da arancia meccanica. Una mega rissa, a colpi di casco e di sedie dei tavolini dei locali. Alla violenta zuffa hanno assistito attoniti i residenti. Coinvolte, manco a dirlo, decine di minorenni.