Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo 33 anni, la Coppa dello Scudetto della Serie A è stata sollevata verso il cielo di Napoli. Ieri è andato in scena l’ultimo grande atto della meravigliosa stagione partenopea e per le strade di Napoli l’entusiasmo è esploso, ancora. Cittadini e turisti, uniti, hanno festeggiato nelle principali piazze napoletane, indossando la maglia azzurra che ha tinto di un solo colore la città, annullando differenze sociali, culturali ed anche calcistiche.
Napoli, però, come in tutte le altre città del mondo, avrebbe meritato la sfilata del pullman che non c’è stata per motivi di ordine pubblico. Nonostante tutto, l’abbraccio dei cittadini è arrivato, forte, alla squadra, anche se lo Stadio, ove è stata organizzata una festa coinvolgente, ha escluso, ovviamente, parte dei tifosi, la maggior parte dei tifosi”. Lo dice il consigliere regionale Diego Venanzoni.
La vittoria dello Scudetto è arrivata in città ancora prima dell’ultima partita del campionato che si è disputata ieri, quindi, viene da domandarsi se veramente non è stato possibile gestire diversamente una serata tanto attesa e resa, ancora una volta, indimenticabile grazie ai cittadini napoletani che hanno colmato il vuoto lasciato da un’amministrazione che avrebbe potuto gestire l’intera vicenda con maggiore incisività. Ma forse non lo ho fatto perché non ha voluto. Gestire la città di Napoli richiede grande impegno ed energie, ma limitare le possibilità date ad altre città, monca gli entusiasmi popolari grazie ai quali possiamo dire che Napoli è risorta. Il grande messaggio che arriva dal popolo napoletano è di straordinaria maturità lontano dagli stereotipi ai quali in questi anni eravamo abituati. Faceva troppo comodo. Ora ci aspettiamo collaborazione ed impegno, non solo dei cittadini, che permetta ai tanti turisti che vengono a visitare la nostra città di capirla ed amarla ancora di più, scoprendo la nostra storia, le nostre bellezze naturali, la nostra cultura, anche attraverso un programma di azioni per Napoli promosso dall’amministrazione comunale”, conclude Venanzoni.