Tempo di lettura: 2 minuti

La polizia municipale del Comune di Napoli nel 2022 ha elevato verbali per circa 150mila euro a operatori abusivi che esercitano nel settore del turismo e in questi primi mesi del 2023 le sanzioni toccano già quota 30mila euro. Sono i dati riferiti dal comandante della polizia locale di Napoli, Ciro Esposito, in occasione della tavola rotonda promossa da Fiavet Campania e Basilicata sul fenomeno dell’abusivismo nel turismo. Il Corpo della polizia locale di Napoli ha un gruppo attivo specializzato a cui è affidato il compito di ‘vigilare’ sulla bontà degli operatori.

Operatori che vista la felice stagione turistica che la città vive sono aumentati. “In questi anni in molti si sono scoperti imprenditori del turismo – ha detto il comandante Esposito – e a tutela degli operatori autorizzati e dei consumatori ho attivato un collegamento diretto con le associazioni di categoria di tutta la filiera, dal comparto dei trasporti a quello degli alloggiamenti, ma l’attività di controllo è complessa e si dovrebbe intervenire con maggiore efficacia a monte nella fase di autorizzazione alle attività”.

Altro tema fondamentale è il rafforzamento delle unità di polizia municipale in campo. I numeri dicono che dal 2011 a oggi il personale della polizia municipale di Napoli è passato dalle 2400 unità del 2011 alle circa 1200 attuali. “E’ idea dell’amministrazione investire in questo ambito – ha affermato Esposito – e con la conclusione a breve del concorso, promosso dal Comune, assumeremo 250 unità e d’intesa con l’assessore De Iesu è stato stabilito che, per quanto possibile, rinforzeremo il segmento che si occupa dei controlli per contrastare l’abusivismo nel turismo”.