Tempo di lettura: 2 minuti
Truffe agli anziani: due uomini, un 39enne ed un 27enne originari di Napoli, sono stati arrestati dai carabinieri nel Modenese, lo scorso 31 gennaio. A dare conto oggi dell’accaduto è una nota della procura di Modena.
Il primo è finito in manette a ridosso del casello di Modena Nord dopo che una 88enne di Sassuolo ha denunciato il raggiro: la donna ha ricevuto una telefonata di un sedicente carabiniere nella quale la si avvertiva che sua figlia aveva investito in auto due persone, tra cui una bimba di tre anni. Il truffatore spiegava quindi alla vittima che da lì a breve si sarebbe presentato un ‘incaricato’ per ritirare oro e gioielli necessari a pagare la fantomatica cauzione per la figlia. A quel punto l’88enne consegnava monili dal valore di 4mila euro e 360 euro in contanti al truffatore, lo stesso cercava poi di sfilare due anelli alla donna, desistendo soltanto alle urla di dolore della vittima.
Il secondo uomo è stato rintracciato ed arrestato dai carabinieri sempre a Sassuolo dopo aver portato a termine una truffa simile, lo stesso pomeriggio, nel comune di Ventasso in provincia di Reggio Emilia. Vittima un 78enne cui erano stati sottratti 8mila euro con le stesse modalità.
L’arresto di entrambi è stato convalidato lunedì dal gip in tribunale a Modena. Entrambi sono ora in carcere a Modena con le ipotesi di reato di truffa pluriaggravata e tentata rapina. In entrambi i casi la refurtiva è stata recuperata