Tempo di lettura: 3 minuti

Il Napoli di Antonio Conte inaugura il suo esordio al Maradona con una vittoria meritata, superando per 3-0 un Bologna combattivo ma inefficace sotto porta.  I partenopei, reduci da una pesante sconfitta per 3-0 contro l’Hellas Verona, avevano l’obbligo di rispondere sul campo e lo hanno fatto con una prestazione solida, culminata nei gol di Giovanni Di Lorenzo, Khvicha Kvaratskhelia e Giovanni Simeone.

Primo Tempo – La partita si apre subito con il Napoli all’attacco. Al 1′, Raspadori sfiora il gol con un tiro che finisce di poco a lato. Al 5′, l’attaccante si rende nuovamente pericoloso, ma la sua conclusione debole è facilmente bloccata da Skorupski. Il Napoli sembra deciso a prendere in mano le redini della partita, imponendo un ritmo alto e costringendo il Bologna a rimanere sulla difensiva. Tuttavia, con il passare dei minuti, la squadra ospite guadagna un po’ di fiducia e riesce a contenere la pressione napoletana. Al 30′, il Bologna va vicino al vantaggio: Ndoye serve Castro in profondità, ma Meret esce tempestivamente e neutralizza il pericolo. Il Napoli risponde al 42′ con un colpo di testa di Kvaratskhelia che colpisce il palo, negando ai partenopei un meritato vantaggio. Proprio allo scadere del primo tempo, però, il Napoli sblocca il risultato. Kvaratskhelia, sempre più decisivo, trova Di Lorenzo con un perfetto assist: il capitano azzurro non sbaglia e porta in vantaggio la sua squadra con un tiro ravvicinato, mandando il Napoli negli spogliatoi sull’1-0.

Secondo Tempo – Nella ripresa, il Bologna prova a reagire subito con un tiro dal limite di Aebischer che termina di poco alto. Ma il Napoli, forte del vantaggio, continua a gestire il gioco e a creare occasioni. Al 55′, Politano sfiora il gol con una delle sue classiche conclusioni a rientrare, ma la difesa bolognese riesce a deviare in angolo. Al 75′ arriva il raddoppio: Kvaratskhelia parte in percussione dalla trequarti, si libera degli avversari e calcia con il sinistro dal limite dell’area, trovando il gol con l’aiuto di una leggera deviazione. È il sigillo sulla partita per il georgiano, che conferma ancora una volta il suo straordinario valore. Negli ultimi minuti, Conte fa entrare alcuni nuovi acquisti, tra cui David Neres, che fa il suo esordio con la maglia del Napoli. Proprio il numero 7 azzurro propizia il 3-0 finale. Il brasiliano va via e guadagna il fondo, palla indietro per Simeone che non colpisce il pallone in maniera pulita ma la sfera finisce comunque in porta. Nonostante un Bologna volenteroso, la squadra partenopea mantiene il controllo e chiude il match senza particolari affanni, resistendo anche alla pressione finale degli ospiti.

Con questa vittoria riportando entusiasmo tra i tifosi dopo la brutta sconfitta di Verona. Il Napoli ha mostrato solidità difensiva e capacità di gestione del gioco, pur dovendo ancora lavorare su alcuni aspetti per raggiungere il massimo potenziale. Il Bologna, dal canto suo, ha disputato una gara dignitosa, ma ha pagato la scarsa incisività in attacco. Per entrambe le squadre, il prossimo impegno di campionato sarà cruciale per confermare o migliorare quanto visto in questa partita.

NAPOLI-BOLOGNA 3-0


Marcatori: 47′ p.t. Di Lorenzo (N), 30′ s.t. Kvaratskhelia (N), 49′ s.t. Simeone (N).

NAPOLI (3-4-2-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno; Mazzocchi (32′ s.t. Spinazzola), Anguissa, Lobotka, Olivera; Politano (43′ s.t. Neres), Kvaratskhelia; Raspadori (38′ s.t. Simeone). All. Conte

BOLOGNA (4-3-3): Skorupski; Posch, Beukema, Erlic (19′ p.t. Lucumì), Lykogiannis (18′ s.t. Miranda); Aebischer (35′ s.t. Fabbian), Freuler, Moro; Orsolini (18′ s.t. Odgaard), Castro, Ndoye (18′ s.t. Karlsson). All. Italiano.

Arbitro: Pairetto di Nichelino.

Ammoniti: 43′ p.t. Mazzocchi (N), 4′ s.t. Lucumì (B), 5′ s.t. Posch (B), 11′ s.t. Rrahmani (N).

Espulsi: –