Nel match conclusivo del girone d’andata, il Napoli di Antonio Conte si è imposto con un netto 3-0 sulla Fiorentina al Franchi, consolidando la propria leadership in classifica. I partenopei, autori di una prestazione solida e cinica, raggiungono quota 44 punti, distanziando Atalanta (41) e Inter (40), in attesa dei recuperi delle squadre impegnate nella Supercoppa.
La partita si accende fin dai primi minuti, con il Napoli che ha subito preso le redini del gioco. Al 2′, Neres sfonda sulla destra mettendo in difficoltà la difesa viola e servendo Spinazzola sul secondo palo, che non riesce a intervenire efficacemente. La Fiorentina reagisce con coraggio, proponendosi con due tiri consecutivi di Mandragora e Dodò, ma senza fortuna. Occasione ghiotta per il Napoli al 15′, quando Olivera insacca in rete dopo un bel triangolo con Lukaku, ma il gol viene annullato per fuorigioco del belga. La superiorità tecnica dei partenopei si è concretizzata al 29′, quando Neres, servito da Lukaku, supera Ranieri con uno scatto fulmineo e deposita la palla in rete. La Fiorentina tenta di reagire, trovando anche un gol annullato a Kean per tocco di mano (35′), ma il Napoli continua a dominare.
Nella ripresa, il copione non è cambiato: al 54′, Lukaku raddoppia il vantaggio dal dischetto dopo un fallo ingenuo di Moreno su Anguissa. La Fiorentina si rende protagonista di due occasioni clamorose con Mandragora e Beltran, ma Meret è prodigioso con due parate strepitose (61′). Al 68′, il tris è arrivato con McTominay che sfrutta un errore della difesa viola e batte per la terza volta De Gea. La Fiorentina non si arrende, sfiorando la rete con Sottil al 70′, ma il Napoli gestisce con esperienza il finale di partita, confermandosi squadra da battere.
Fiorentina-Napoli 0-3
Marcatori: 29′ Neres (N), 54′ rig. Lukaku (N), 68′ McTominay (N)
Fiorentina (3-4-2-1): De Gea; Moreno (dal 59′ Colpani), Comuzzo, Ranieri; Dodo, Mandragora (dal 73′ Richardson), Adli (dal 79′ Cataldi), Parisi (dal 59′ Gosens); Beltran (dal 79′ Kouamè), Sottil; Kean. All.: Palladino.
Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera; Lobotka, Anguissa, McTomnay; Neres (dall’86’ Ngonge), Lukaku (dal 73′ Simeone), Spinazzola (dall’86’ Mazzocchi). All.: Conte.
Arbitro: Gianluca Manganiello (Pinerolo)
Ammonito: 39′ Di Lorenzo (N)