E’ sempre la Campania la regione italiana che detta le regole della ristorazione e quindi dell’enogastronomia italiana negli States. Ancora una volta la prestigiosa rivista ‘Gambero Rosso’ ha attribuito alla regione con Napoli capoluogo lo scettro di regina della tavola a New York e dintorni. E come si sa, ciò che fa tendenza nella città della ‘Statua della Libertà’ poi fa tendenza in tutti gli States e spesso in tutto il mondo.
Difatti proprio nelle scorse ore, nell’ambito dei consueti tour di diffusione della cultura gastronomica italiana negli Stati Uniti, ‘Gambero Rosso International’ ha attribuito i suoi riconoscimenti annuali alla ristorazione italiana nella zona newyorkese e non solo da intendersi esclusivamente nella sola città metropolitana della ‘Grande Mela’, ma anche nelle zone limitrofe.
Nemmeno a dirlo che nelle due categorie ‘pizzeria’ e ‘ristorazione’ la Campania è stata assoluta protagonista dell’elenco dei ‘Top Italian Restaurants’. Rispetto alle dieci attività premiate ben otto hanno come comune denominatore la provenienza dei propri titolari o chef dalla regione patria della pizza, del buon cibo e dell’ottimo vino.
Nel settore pizzeria i ‘3 spicchi’ sono andati alla pizzeria ‘Ribalta’ dei napoletani Rosario Procino e Pasquale Cozzolino, stesso riconoscimento per ‘Song’e Napule’ del napoletano Ciro Iovine e per ‘Pasquale’s’ del bacolese Pasquale Illiano. Soltanto uno ‘spicchio’ in meno per il salernitano Ciro Casella e la sua pizzeria ‘San Matteo’.
Nella categoria ‘ristorazione’. Le tre forchette le ha conquistate il ristorante ‘La Devozione’ enclave newyorkese del Pastificio De Martino da Gragnano. Le due forchette sono state ad appannaggio del sarnese Emilio Vitolo e del suo ‘Emilio’s Ballato’. Premiati anche i napoletanissimi Rosario Procino (ristoratore) e Raffaele Ronca (chef) del ristorante ‘Bianca’ al Greenwich. Ma spazio anche al sannita Danilo Mongillo che partito da Puglianello nella Valle Telesina giunto a Milford nel Connecticut con il suo ‘Strega Restaurant’ sta conquistando ‘forchette’ (due quest’anno), palati e clientela a stelle e strisce.
Tra tanta Campania c’è stato spazio solo per altri due ristoranti italiani, l’Antica Pesa della famiglia romana Panella, e la ‘Piccola Cucina’ del siciliano Philip Guardione. Entrambi aggiudicatari di due forchette.