Napoli – “C’è una grande preoccupazione dall’osservatorio nazionale del Ministero degli Interni sull’arrivo dei tifosi tedeschi a Napoli. E’ una preoccupazione specifica perché da indagini e analisi nella rete e degli eventi successi in Germania all’andata c’è il timore fondato che ci possano essere degli scontri”. Lo ha detto il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi a margine del convegno con il ministro Paolo Zangrillo sul tema “Facciamo semplice l’Italia”.
Manfredi sullo stop alla vendita di biglietti ai tifosi dell’Eintracht per la sfida di Champions League di mercoledì al Maradona di Napoli sottolinea che “non c’è preoccupazione per la sicurezza nello stadio ma per quello che può succedere in città.
E’ una preoccupazione di cui ho parlato con il Prefetto. Il tema, se ricordiamo, ripropone quello che è successo con l’Ajax con scontri a Napoli in prossimità di Piazza Municipio dove è stato devastato un ristorante con dentro tifosi. Ai cittadini va assicurata sicurezza, quello è il mio compito. Poi la scelta sul vendere o no biglietti, il provvedimento restrittivo o no non è mia competenza. Mi auguro che questa sia una festa del calcio e non metta a repentaglio la sicurezza della città”.
“Mi auguro che ci sia grande civiltà in primo luogo da parte dei napoletani ma soprattutto da parte degli ospiti. Il mio appello ai tifosi del Napoli è di non rispondere a eventuali provocazioni, di mantenere massima civiltà e responsabilità. La nostra è una città civile nonostante ci siano alcune narrazioni che ci vogliono denigrare. Dobbiamo isolare i violenti e vivere questa giornata con gioia”. Lo ha detto il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, intervenuto a Radio Kiss Kiss, in vista del match di Champions in programma mercoledì allo stadio Maradona.
Rispetto alla possibile presenza di tifosi che arriveranno dalla Germania, il sindaco ha affermato di aver manifestato le proprie preoccupazioni alle autorità deputate alla gestione dell’ordine pubblico “non tanto per quello che succede nello stadio, ma per quello che può accadere in città. Il mio compito è rappresentare a chi è responsabile della sicurezza di evitare che ci siano episodi e situazioni che possono coinvolgere cittadini, di evitare che ci siano atti vandalici che possano danneggiare la bellezza di Napoli. Sono in constante contatto con il prefetto – ha aggiunto – e c’è grande attenzione. Il Comune metterà a disposizione le risorse che abbiamo e seguiremo le indicazioni che saranno date”.