La grandezza delle opere di Libero Bovio, scrittore e indagatore della vita nel suo periodo storico (1883 – 1942), è sempre presente. E a dare quel guizzo di attualità, collegandole al presente, e anche ironia, ci ha pensato Gianfranco Gallo, che ha chiamato accanto a sé tanti interpreti di spessore nello spettacolo “Reginella…sono Libero”, che si terrà domani 9 marzo al Teatro Tasso di Sorrento.
Con Gallo, Alessia Cacace, Anna Rita Di Pace, Alessia Moio, Luigi Esposito al pianoforte, Emiliano Barrella alle percussioni, Umberto Lepore al basso. E poi Lisa Imperatore e Ciccio Merolla, “che qui – spiega Gallo – recita anche”.
Del resto i temi trattati da Bovio, che è stato un poeta, scrittore, drammaturgo e giornalista, autore di testi di molte celebri canzoni in lingua napoletana, “sono sempre attuali: malavita, emigrazione, tensioni sociali”, racconta Gallo. “Gli ho dato chiaramente una rilettura, dalla musica ai testi”, aggiunge, garantendo che si tratta di uno spettacolo che piace, piace anche ai giovani.
Le scene sono di Francesca di Garofalo, i costumi di Anna Giordano, assistente regista Alfredo Le Boffe. La direzione musicale, arrangiamenti e musiche di scena sono invece di Luigi Esposito, produzione Scenografie di Imparato &figli. Spettacolo prodotto in collaborazione con la fondazione Trianon Viviani.
Teatro Tasso, Gianfranco Gallo reinterpreta Libero Bovio
Tempo di lettura: 2 minuti