NAPOLI – Caravaggio has the power, anche quello di attrarre a Napoli, 4 secoli dopo, una super star, anzi la Sacerdotessa del rock.
Patti Smith, infatti, questa mattina, è stata la turista d’eccezione in visita al Pio Monte della Misericordia di via Tribunali, da quest’anno presieduto da Fabrizia Paternò dei Duchi di San Nicola.
Sul profilo Facebook del Pio Monte, è comparso anche un “grazie per la tua preziosa dedica sul libro degli ospiti illustri” con tanto di foto davanti al capolavoro del Caravaggio che custodisce la cappella: “La sette opere di misericordia”.
Patti Smith ha 75 anni ed è l’autrice di canzoni che hanno fatto la storia non solo del rock, come Because the Night e People have the Power.
Il mese scorso, sempre a proposito del suo amore per l’arte, ha fatto molto discutere a Firenze il concerto della super star ai piedi del David di Michelangelo in quanto si temeva che lo spettacolo potesse danneggiarlo. Chissà se alla Sacerdotessa, dopo la visita di oggi nel centro storico di Napoli, non le sia venuta in mente qualche altra iniziativa del genere.
Stasera alle 21, intanto, si esibirà al Teatro Grande del Parco Archeologico di Pompei.