Tempo di lettura: 2 minuti

Chiusa da oltre 7 anni, sulla piscina del Collana giunge un altro annuncio. “Nel mese di gennaio verrà inaugurata” assicura Flavio De Martino, direttore generale dell’Arus (Agenzia regionale universiadi). L’impianto natatorio del Vomero, ad oggi, è ancora un cantiere. Fonti interessate dai lavori parlano di circa 60 giorni, per completare l’opera. Cresce intanto l’attesa di atleti, dirigenti e genitori. Sono stati anni costellati dal degrado della struttura. Da ipotesi di riapertura rinviate nel tempo, e da ritardi. Poi l’avvio della riqualificazione.

Lo stadio Collana è riaperto da 7 mesi, e anch’esso attende un annunciato restyling da 40 milioni. Nel frattempo, sono ripartite tutte le discipline sportive. A farsi aspettare è proprio la piscina (nella foto il rendering). De Martino ricorda come, ultimati i lavori, si procederà al collaudo. E quindi al percorso già sperimentato per le palestre e la pista di atletica.

Operativo da quest’anno il protocollo tra la proprietaria Regione Campania e il Coni. Anche per la piscina si dovrebbe procedere così: gestione sportiva affidata a Coni e Federnuoto, col varo di una bando per le società napoletane. Subito dopo ci sarà la graduatoria per l’utilizzo dell’impianto. Anche al comitato campano Coni sono informati del cronoprogramma. Non c’è ancora una data per la riapertura, ma si ipotizza la ripresa nella seconda metà di gennaio. E ora in tanti incrociano le dita.