Tempo di lettura: 2 minuti

Lo dobbiamo alla città, che ci supporta incondizionatamente da due anni“: le parole di Guido Pagliuca preparano squadra e città al derby contro la Salernitana; le due squadre sono ai lati opposti della classifica, ma le ambizioni sono nobili ed importanti. La squadra di Pagliuca è sesta in classifica, e deve mantenere questa posizione per essere sicura di partecipare ai playoff per la massima serie. Il derby non è mai una partita come le altre, a prescindere dalle categorie e dalle reciproche ambizioni di classifica.

Massima serie, appunto. Lontanissima, per la Salernitana, che appena dodici mesi fa disputava il suo terzo campionato di serie A consecutivo: “Troveremo una Salernitana diversa rispetto al girone d’andata: è una squadra ben allenata, che ha fatto tanti investimenti“. La Salernitana torna al Menti di Castellammare dopo cinque anni: l’ultima volta nel 2019, quando le Vespe vinsero per 2-0 grazie alle reti di Cissé e Canotto.

“Lotteremo su ogni pallone, con l’entusiasmo di chi vuole giocare a calcio”

Pagliuca mette in guardia tutti, perché non c’è niente da sottovalutare. “Saremo focalizzati sulla partita – continua il mister – e lotteremo su ogni pallone con l’entusiasmo che serve per giocare a calcio. L’umiltà è una qualità importante del nostro spogliatoio: siamo un gruppo fantastico, e le ambizioni personali vanno di pari passo con ogni giocatore. Il modo di allenarsi di questi ragazzi è encomiabile, ed ogni ragazzo deve chiedere il meglio da sé stesso visti gli obiettivi“.

Per il derby contro la Salernitana, mister Pagliuca avrà a disposizione tutta la squadra ad eccezione di Pierobon, che è stato operato ieri mattina presso il Policlinico di Napoli per la riduzione della frattura dello zigomo. Ci saranno quattro diffidati, più mister Pagliuca: Fortini, Leone, Ruggero ed il portiere Thiam.