L’ultima partita in campionato è contro il Lecce: il Napoli saluterà il proprio pubblico dopo un campionato sfortunato, con tre cambi di panchina, due sessioni di mercato non produttive, e tanti risultati da mani nei capelli. Per fortuna che è finita, e che si pensa già all’anno prossimo.
Napoli-Lecce, le ultime: Zielinski out, Osimhen è in panchina
Agli ordini di Calzona, alla sua ultima da allenatore del Napoli per poi godersi l’esperienza agli Europei da commissario tecnico della Slovacchia, non ci saranno Dendoncker, Mario Rui e Zielinski, che ha già firmato con l’Inter. E’ stato recuperato Osimhen, che sarà in panchina, è un altro con la valigia pronta. Titolare sarà Simeone. Nessun’altra novità, per gli undici titolari. Il Lecce di Gotti, invece, è già salvo, e dopo un campionato importante per le loro aspettative, vuole provare a strappare qualche altro punticino per scalare la classifica. Nella gara d’andata, sulla panchina del Napoli sedeva Rudi Garcia, e gli azzurri in maglia bianca vinsero 4 a 0 al Via del Mare
Napoli, nuovo allenatore: Antonio Conte è molto vicino
Nelle ultime ore, dopo che sembra rinnovarsi il matrimonio fra Gasperini e l’Atalanta, De Laurentiis ha fretta di chiudere per Antonio Conte: il contratto sembrerebbe stilarsi su una base biennale con opzione a favore del Napoli per un altro anno. Complessivamente, per il tecnico pugliese e per il suo corposo staff, sembrerebbe presentarsi un ingaggio lordo di circa 20 milioni. Nello staff di Conte dovrebbe inserirsi Costantino Coratti, fra i preparatori atletici, che lavorerebbe insieme a Francesco Sinatti. Da decidere il preparatore dei portieri, se rimarrà lo spagnolo Rosalen Lopez al terzo anno a Napoli, e la squadra di analisti, a cui dovrebbe aggregarsi Gianluca Conte. Infine, il vice allenatore potrebbe essere Ciro Ferrara, e come team manager è pronto Gabriele Oriali, al fianco di Antonio Conte sia all’Inter che nell’esperienza in Nazionale nel 2016.
Giovanni Manna è già a Napoli: il nuovo è alle porte
A dispetto dello scorso anno, in cui il presidente del Napoli si è fatto trovare impreparato, annunciando il direttore sportivo quasi un mese dopo l’allenatore, stavolta la tempistica è a favore degli ancora attuali Campioni d’Italia: Mauro Meluso lascerà Napoli e dovrebbe andare a Bari, che ha mantenuto la categoria dopo il playoff vinto contro la Ternana. A Napoli è già arrivato Giovanni Manna dalla Juventus.