Tempo di lettura: 3 minuti

L’anno scorso non c’era l’allenatore ed il direttore sportivo: Mauro Meluso arrivò a Napoli a luglio, mentre per l’annuncio di Rudi Garcia si doveva aspettare la prima metà di giugno. Oggi, Giovanni Manna è già direttore sportivo del Napoli, dopo che la notizia era già trapelata dallo scorso aprile, e il nuovo allenatore… Manca, davvero, solo l’annuncio. Il nome di Antonio Conte è sulle cronache partenopee dal mese di ottobre del 2023, ma solo adesso, sta arrivando a Napoli.

Antonio Conte a Napoli, il cronoprogramma

Il Napoli ha finito il campionato contro il Lecce ed il nome di Antonio Conte era, già, quello più vicino: la pista Gasperini era tramontata dopo la vittoria esagerata della sua Atalanta contro il Bayer Leverkusen, mentre Italiano e Pioli sono sfumati via via nel corso delle settimane. Nella settimana appena trascorsa, i legali delle due parti si sono scambiati i contratti per definire tutto. Questa, appena incominciata, sarà quella decisiva per l’annuncio. Mercoledì, salvo ulteriori ritardi, sarà il giorno dell’annuncio ufficiale, con tweet e foto di rito. Va’ scelta la location, che com’è successo l’anno scorso con Garcia, dovrebbe essere eccezionale: si parla di Palazzo Reale, vista l’idea esosa del Teatro San Carlo. La presentazione ufficiale potrebbe svolgersi il 13 giugno, giorno di Sant’Antonio. L’allenatore leccese sta cercando casa sulla collina di Posillipo.

Conte è già al lavoro: primo passo, blindare Di Lorenzo

Quella sostituzione col Lecce è stata veramente strana. E, i fischi conseguenti, hanno aperto una ferita importante fra Di Lorenzo e la società azzurra. Il numero 22 non ne ha saltata una dal suo arrivo alla corte di Ancelotti nell’estate del 2019, e non gli è andata giù che, alla prima stagione storta, è stato ritenuto cedibile dal management. Ma, la diplomazia è già al lavoro: qualche telefonata esplorativa di Oriali, funge da apripista per il tentativo di Antonio Conte che ha già ritenuto centrale il capitano Di Lorenzo, incedibile.

Manna costruirà il Napoli a misura di Conte: il primo acquisto sarà un difensore

Con l’arrivo di Antonio Conte, si potrebbe ritornare alla difesa a tre: foriera di successi notevoli nel quadriennio 2009/2013 con Walter Mazzarri, potrebbe ritrovare nuova luce con l’arrivo di Conte. Con Mazzarri, Cannavaro, Campagnaro ed Aronica erano più solidi della muraglia cinese. Poi, dall’arrivo di Benitez a maggio del 2013, si è scelti di passare ai quattro difensori. Radiomercato vuole Arthur Theate molto vicino al Napoli: difensore belga, già nazionale, ora al Rennes, ha giocato al Bologna nel 2021-2022.

Osimhen e Kvaratskhelia: il punto in attacco

In attacco, invece, si deve sciogliere il nodo Osimhen visto che, ad oggi, non c’è una squadra pronta a pagare la clausola: il Chelsea è timido sul giocatore, che vuole l’Arsenal, ma si valuterà anche la proposta indecente dell’Al-Hilal, che si era fatta avanti l’estate scorsa. In entrata, Lukaku è una pista da non escludere. Infine, tutto da vedere con Kvaratskhelia: il Paris ha trovato un accordo, ma l’ultima parola spetta al Napoli.