La portaerei Usa classe Nimitz USS George H.W. Bush 77, con a bordo l’equipaggio del Carrier Strike Group 10, è nel golfo di Napoli per una sosta programmata.
«La visita della Bush rappresenta un’importante opportunità per le relazioni tra Italia e Usa, con una centralità per la città – ha sottolineato il sindaco, Gaetano Manfredi – l’esperienza del soggiorno dei marinai, in questo periodo in cui Napoli ha molto da offrire in termini culturali a quanti la visitano per la prima volta, sarà certamente di grande interesse e particolarmente attrattiva per il numeroso equipaggio. Cogliamo quest’occasione per rafforzare ulteriormente i rapporti tra i due paesi e lavorare insieme in nome dei valori condivisi di pace e sicurezza».
«Il nostro Strike Group sta operando con i nostri partner e alleati durante il dispiegamento per mantenere sicurezza e stabilità nel quadro europeo delle operazioni», dice il contrammiraglio Dennis Velez, comandante del CSG-10 George H.W. Bush CSG. «A partire dai primi giorni di training come Strike Group fino a oggi, abbiamo rafforzato la collaborazione e l’intesa con i nostri alleati della Marina Militare italiana attraverso addestramenti e operazioni congiunte – ha aggiunto il militare USA – sono entusiasta di lavorare al fianco degli italiani per consolidare la nostra partnership. Sono inoltre grato di avere l’opportunità di visitare Napoli questa settimana e so che il mio equipaggio attende con ansia di conoscere i napoletani e vivere in prima persona la storia e la cultura dell’Italia».
La Sesta Flotta Usa
Il Carrier Strike Group 10, George HW Bush CSG, è attualmente in dispiegamento programmato nell’area di operazioni Europa-Africa delle forze navali statunitensi, impiegato dalla Sesta Flotta Usa per difendere gli interessi degli Stati Uniti, dei loro alleati e dei loro partner.
I velivoli della portaerei imbarcati a bordo della George H.W. Bush sono i Jolly Rogers dello Strike Fighter Squadron (VFA) 103, i Pukin Dogs del VFA-143, i Bluetails del Carrier Airborne Early Warning Squadron (VAW) 121, i Nightdippers dell’Helicopter Sea Combat Squadron (HSC) 5, i Sidewinders di VFA-86, i Nighthawks di VFA-136, i Patriots di Electronic Attack Squadron (VAQ) 140 e i Grandmasters di Helicopter Maritime Strike Squadron (HSM) 46.