La Vesuvio Mountainbike Race quest’anno ha fatto un grande salto di qualità. L’ingresso nella Race Cup Mtb Centro Italia, oltre all’altro circuito di appartenenza, il Campania Challenge, ha rappresentato una rivoluzione per la corsa di Torre del Greco, portando al suo via concorrenti provenienti da più regioni. A ciò si aggiunga il fascino del vulcano, che ha attirato tanti biker anche da molto lontano. Questo spiega il grande successo della manifestazione napoletana, illuminata da grandi nomi.
La corsa ha rappresentato l’ennesima perla nella straordinaria stagione di Emanuele Spica, il portacolori della Rolling Bike che sul tracciato Granfondo di 42 km per 1.500 metri ha fatto letteralmente il vuoto. Spica ha tagliato il traguardo dopo 1h50’23” precedendo di 4’07” Peter Menghetti (DMT Marconi), reduce dalla vittoria nella prova jollyy della Race Cup, la GF Parco Nazionale d’Abruzzo. Terzo posto per Luca Prete (Enercol Team) a 4’21”, davanti a Armin Dalvai (Biike Sport Team) a 6’19” e allo specialista tedesco Joris Lemke (Springe Rsv) a 8’24”.
Nella prova femminile soluzione allo sprint con l’ucraina Oksana Chornomorets (Bike Sport Team) prima in 3h10’48”, stesso tempo di Loretta Giudici (Anagni Ciclismo), terza piazza per Alessandra Santerini (Team Liguria) a 6’46”.
Successo per Gabriele Delli Bovi (Mtbfan) nella prova Mediofondo di 20 km per 1.000 metri, 1h20’41” il suo tempo finale con Vincenzo Stellato (Splinter Bike) che è rimasto vicino, chiudendo a 18”, più staccato Luigi Caso (Montecomunebike) a 1’12”.
Ben 282 gli arrivati fra le varie prove, compresi la cicloturistica e quelle per E-bike. La gara, allestita dall’Asd Vesuvio Mountainbike con il Patrocinio dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio che ha ospitato il percorso e del Comune di Torre del Greco, era la penultima tappa della Race Cup, che ora vivrà il suo evento finale il 20 ottobre a Sperlonga (LT) per la Granfondo Sulla Via di Ulisse.