Tempo di lettura: 2 minuti

La domanda che si facevano gli spettatori quando uscivano dal teatro era “Ma c’è qualcosa che nun sape fà?“. Canta, balla, recita, ha fatto anche la doppiatrice di Elsa, nel famoso cartone animato di Frozen. Ed il Cilea gliene ha reso merito: le tre date in cui c’è stata “La Serendipity“, era strapieno. Magari qualcuno ha fatto doppietta, vista la bontà dello spettacolo e la leggerezza: compreso Gigi Marzullo, presentatore d’eccezione nella pomeridiana di domenica, ha ammesso che ne avrebbe goduto per la seconda volta.

Serena Autieri cos’è che non sa fare? E’ mamma, moglie e figlia, sa cucinare e badare alla casa come la Dea Vesta. E sa tenere il palco di un teatro prestigioso come poche artiste. Venticinque canzoni senza intervallo, filate per un’ora e mezza, tra il classico napoletano, ‘O Sarracino e ‘O surdato ‘nnammurato in primis, che hanno fatto cantare e ballare la platea e la galleria; ma anche brividi e nostalgia con Tu ca nun chiagne e Caruso di Lucio Dalla; un accenno di tradizione romana, con Roma nun fa la stupida stasera tratta dall’opera de il Rugantino; non è mancato, infine, l’omaggio a Domenico Modugno con Nel blu dipinto di blu, e Il mondo di Jimmy Fontana cantato in duetta con la figlia Giulia, un vero prodigio. Insieme a Giulia, anche Somewhere over the rainbow.

Lo spettacolo è prodotto da Enrico Griselli, che vanta numerosi successi nel panorama teatrale italiano. Lo Spettacolo è arricchito dalle orchestrazioni musicali ideate per l’occasione dal Maestro Enzo Campagnoli, che ha accompagnato Serena in numerosi contesti teatrali, sinfonici, radiofonici e televisivi. La Serendipity è un viaggio tra le melodie e le emozioni che caratterizzano la cultura italiana e partenopea con arrangiamenti eseguiti da un’orchestra di sedici elementi.

La stagione del Teatro Cilea, direttore artistico Lello Arena, proseguirà con Massimiliano Gallo (dal 21 novembre), Vincenzo De Lucia (dal 5 dicembre), Biagio Izzo (dall’11 dicembre), e nel 2025 Benedetto Casillo (dal 30 gennaio), Carlo Buccirosso (dal 13 febbraio), il concerto degli Avion Travel (dal 20 febbraio), Maurizio Casagrande (dal 6 marzo), Ghiri Gori – I Ragazzi della Cilea Academy (dal 10 aprile), e Paolo Caiazzo (dal 24 aprile).