Sorrento (Na) – Prende il via la quarta edizione del Lemonjazz Festival con programma che va dal 10 al 18 settembre. I concerti si terranno presso Villa Fiorentino. Il 10 settembre la manifestazione vedrà Richard Galliano. Quest’artista dallo stile inconfondibile già a 4 anni studia pianoforte e fisarmonica e oggi vanta 50 anni di carriera, durante i quali ha pubblicato altrettanti album. Le collaborazioni con artisti di fama sono molto numerose.
Nel 1980 incontra Astor Piazzolla, che gli consiglia di creare lo stile francese “New Musette”, così come lo stesso Piazzolla ha creato lo stile “New Tango” argentino. Joe Bastianich & Terza Classe seguiranno l’11 settembre. Sì, è lui, il Bastianich di Masterchef. Dall’incontro tra l’imprenditore-cantante-musicista e il gruppo napoletano nasce un mix di suggestioni, generi e melodie che fanno da ponte tra il folk e il bluegrass statunitense con le sonorità mediterranee. Matteo Mancuso, in programma il 17 settembre, è considerato un fenomeno. Al Di Meola dice di lui: “Un talento assoluto, ci vorrebbero due o tre vite per imparare anche per uno come me a improvvisare così bene alla chitarra come lui”.
Dalla Sicilia il suo nome ha fatto il giro del mondo. Tra le sue influenze si trovano i pionieri del jazz come Montgomery e Charlie Parker. L’ultimo appuntamento è il 18 settembre con iNaturally 7, un gruppo statunitense con un distinto stile a cappella chiamato Vocal Play. Nativi di New York, oggi sono conosciuti nel mondo grazie al loro stile unico in fatto di armonia nel canto a cappella e per aver cantato/suonato con Michel Bublè, registrando insieme a lui il cd Crazy Love. Lemonjazz Festival è organizzato dal Comune di Sorrento e dalla Fondazione Sorrento.