Napoli – Sette anni senza Pino Daniele. Senza la sua musica struggente tra blues e pop, senza la sua poesia che non aveva confini di lingua né di territori.
Se ne è andato troppo presto, Pino, tradito dal suo cuore malandato. Era la sera del 4 gennaio 2015 quando l’artista partenopeo veniva colto da infarto nella sua villa, un podere isolato nelle campagne toscane. A nulla servì la corsa al Sant’Eugenio di Roma, l’ospedale che da tempo lo seguiva per i suoi problemi cardiaci: il cantautore napoletano, quasi 60enne, dopo diversi tentativi di rianimazione fu dichiarato morto. Fu un lutto per tutta Napoli e non solo: la sera del sei gennaio migliaia di persone affollarono Piazza del Plebiscito per omaggiarlo con le sue canzoni.
Dopo sette anni dalla sua morte, il ricordo del cantautore è vivo non solo nella sua famiglia, ma in tutti i fan che oggi lo stanno omaggiando con pensieri e post legati alle sue canzoni con testi e melodie immortali. Tra i tanti a dedicare un pensiero nel giorno della ricorrenza è Eros Ramazzotti che su Twitter scrive: “Ciao fratello, non ti dimentico. Mi manchi!”.
“Napoli ha tanto di Pino, della sua musica e dei suoi testi impressi nella memoria di ogni napoletano. Le sue canzoni hanno segnato le nostre vite e continuano a far cantare le nuove generazioni”. Così il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, in un tweet, ricorda Pino Daniele nel giorno dell’anniversario della sua scomparsa avvenuta il 4 gennaio 2015.
“È stato un grande, ci ha dato davvero tanto ed ora è nostro dovere ricordarlo e celebrarlo.
Noi abbiamo proposto che a Santa Maria La Nova, dove lui si riuniva a cantare con gli amici, venga installata una statua con le sue fattezze” dicono il consigliere regionale di Europa Verde, Francesco Emilio Borrelli, e il conduttore radiofonico Gianni Simioli che “da anni – evidenzia una nota – organizzano il ricordo di Pino Daniele in occasione della sua scomparsa e anche della sua nascita”.
Oggi in diretta sulla radiazza su Radio Marte, si evidenzia, “tanti sono stati gli omaggi e i ricordi accompagnati da tutta la musica di Pino Daniele. Per l’occasione l’autore Carmine Bassolillo ha realizzato un video in onore di Pinuccio”.