Napoli – ‘M. Il figlio del secolo’, il romanzo storico di Antonio Scurati vincitore del Premio Strega nel 2019, diventa una serie tv targata Sky Original. Le riprese dell’adattamento cinematografico sono iniziate lunedì 21 novembre nella Basilica patriarcale di Aquileia, in Friuli Venezia Giulia, e attualmente sono in corso a Gorizia. Domani, invece, la troupe e il cast si sposteranno a Napoli dove batteranno il primo ciak giovedì 1 dicembre e gireranno per una settimana.
La serie, in otto episodi, è diretta da Joe Wright e la sceneggiatura è scritta a quattro mani da Stefano Bises e Davide Serino. A vestire i panni di Benito Mussolini è Luca Marinelli, nominato ben 5 volte ai David di Donatelo, vincitore di un Nastro d’Argento, della Coppa Volpi e del prestigioso Shooting Stars Award al Festival di Berlino, è considerato uno dei migliori attori italiani della sua generazione.
La fiction ripercorrerà la storia dalla fondazione dei Fasci Italiani nel 1919 fino al famigerato discorso di Mussolini in parlamento dopo l’omicidio del deputato socialista Giacomo Matteotti nel 1925. Offrirà uno spaccato del privato di Mussolini e delle sue relazioni personali, tra cui quelle con la moglie Rachele, l’amante Margherita Sarfatti e con altre figure dell’epoca. Come il romanzo, – che ha venduto oltre 600 mila copie ed è stato tradotto ad oggi in 46 paesi – racconterà la storia di un paese che si è arreso alla dittatura e la storia di un uomo che è stato capace di rinascere molte volte dalle sue ceneri.
Le riprese dell’opera, prodotta da Sky Studios e The Apartment Pictures – società del gruppo Fremantle -, toccheranno diverse regioni italiane e termineranno in primavera.