NAPOLI – Ieri, davanti agli industriali dell’Unione guidati da Costanzo Iannotti Pecci, il sindaco Gaetano Manfredi ha avuto anche l’opportunità di soffermarsi sull’importanza che, secondo la sua visione, deve avere la Città Metropolitana nel mettere a terra i progetti del Pnrr. Oggi, lo stesso Manfredi ne ha dato un saggio approvando i progetti per i lavori di ristrutturazione di 17 scuole, 10 a Napoli e 7 nei comuni della provincia. In tutto, si sono sbloccati cantieri per 18 milioni di euro.
“Si tratta – ha affermato il sindaco Manfredi – di atti esecutivi dei finanziamenti che il nostro ente sta intercettando nell’ambito del Pnrr. Il nostro principale obiettivo deve essere, in questa fase, quello di spendere e di spendere bene. È fondamentale, quindi, procedere con la progettazione e l’esecuzione degli interventi“.
Ma quali sono gli interventi sbloccati?
A Napoli, è stato approvato il progetto esecutivo per l’Istituto “Sannino De Cillis” di via de Meis per 1 milione di euro. C’è stato, poi, l’ok al progetto di fattibilità dei lavori di adeguamento e manutenzione straordinaria dell’I. S. “De Nicola” di via E. A. Mario per 3 milioni e mezzo di euro; per il “Pansini” di via Arno; per l’I.T.N. “Duca degli Abbruzzi” (1 milione), la sede centrale del “Duca di Buonvicino” (400mila euro), il Liceo “Umberto I” (800mila), l’I.S. “Margherita di Savoia” (1 milione), l’I.S. “Galiani” (600mila), l’I.P.I.A. “Sannino” di via de Meis (1 milione e 185mila) e l’I.S.I.S. “Petriccione” di San Giovanni a Teduccio (1 milione e 600mila euro).
Per i comuni dell’area metropolitana, Manfredi ha approvato i progetti esecutivi dei lavori di ristrutturazione dell’I.S. “Antonio Rosmini” di Palma Campania, dell’I.S. “Pertini” di Afragola, della sede centrale del Liceo “Pascal” di Pompei, della succursale dell’I.S.I.S. “de Medici” di Ottaviano, della centrale dell’I.P.A.M. “Colombo” di Torre del Greco, del “Levi” di Portici e del “Virgilio” di Pozzuoli.