Napoli – Una ‘mensa scolastica‘ è stata allestita in piazza a Napoli, davanti al municipio, da genitori e bambini per protesta per la mancata partenza della refezione scolastica. Nell’area antistante palazzo San Giacomo i manifestanti hanno aperto sul selciato delle tovaglie dove i bambini, tra cartelli, padelle e coperchi di pentole utilizzati come tamburi, hanno pranzato.
“Ad un mese dall’inizio delle attività scolastiche – denunciano i genitori – il servizio mensa a Napoli non è ancora partito. La mensa non è solo un pasto, ed è un servizio fondamentale. Lo è per dare attuazione al tempo pieno come tempo scuola da garantire, nonché pilastro di welfare sul territorio. Soprattutto per i genitori lavoratori e lavoratrici”.
“La nostra attenzione e preoccupazione – precisa una portavoce dei genitori – va alla comparazione ed alle pari opportunità. Sono elementi che devono essere garantiti agli studenti e alle studentesse della nostra città come nel resto d’Italia. Altrove generalmente il servizio mensa si attiva a strettissimo giro rispetto all’inizio delle attività didattiche”.
“Siamo qui – aggiunge un altro genitore – per chiedere che il servizio mensa venga attivato subito in tutta la città di Napoli. Chiediamo a questa amministrazione maggiore attenzione ai tempi ed ai modi di attivazione di tutte le tipologie di servizio a supporto di giovani e famiglie. Insomma chiediamo una città in cui il vero decoro parta dai diritti”.